Otto falsi miti o errori sull'attività fisica - Parte 1

Gli errori o i falsi miti sullo sport si basano su mezze conoscenze e sono privi di qualsiasi fondamento scientifico. Vuoi saperne di più? Continua la lettura!

Mito 1: Correre sull'asfalto fa male alle articolazioni

Questo falso mito non è ancora stato confermato scientificamente. Se confrontate con strade sterrate, le strade asfaltate sono meno pericolose, perché prive di ostacoli come pietre e radici che possono farci inciampare più frequentemente. Specialmente per chi è all'inizio, la scelta di strade asfaltate è più "sicura".

Mito 2: Il magnesio aiuta in caso di crampi

Alcuni studi contraddicono questa ipotesi. Si dovrebbero prendere dai 400 ai 600 mg al giorno di magnesio per notare qualche effetto. Il problema è che a un dosaggio tale, il magnesio ha effetti lassativi.La carenza di magnesio può effettivamente essere causa di crampi muscolari ma per compensare questo problema sarà sufficiente aggiustare/integrare l'alimentazione.

Mito 3: Lo sport fa dimagrire

Quando ci alleniamo, consumiamo naturalmente delle calorie, ma per dimagrire non basta fare dello sport, bensì occorre consumare più calorie di quelle ingerite.

Mito 4: Lo sport impedisce la comparsa della cellulite

A partire dai 30 anni a quattro donne su cinque la cellulite comparirà la cellulite, a prescindere dallo sport. Le cause della cellulite sono principalmente di natura genetica e quindi lo sport può solo moderare o ritardare la comparsa di questo inestetismo. Fattori che favoriscono la comparsa della cellulite sono l'assunzione di alcool, grassi, caffè e poca acqua.

Mito 5: Si bruciano i grassi solo dopo 30 minuti di attività fisica

Questo presupposto è falso, poiché si bruciano i grassi appena si inizia l'attività fisica. Il muscolo ha bisogno di carburante per funzionare, pertanto, carboidrati e grassi vengono bruciati proprio all'inizio dell'allenamento.

Mito 6: Lo sport fa male alla schiena

Falso. Il movimento stimola la circolazione sanguigna che è di massima importanza per i dischi intervertebrali. In mancanza di esercizio sportivo, essi diventano porosi. Lo sport, quindi, è essenziale per la schiena.

Mito 7: Chi non fuma ha una condizione fisica migliore di chi fuma

Questo non è del tutto vero. Il fumo influisce sulla funzione polmonare e nuoce alla salute. Tuttavia, chi fuma e fa regolarmente sport è tendenzialmente più in forma di chi non fuma e non pratica sport.

Mito 8: Lo sport trasforma il grasso in muscoli

Sarebbe bello ma purtroppo, non rispecchia la realtà. Il tessuto adiposo e quello muscolare sono due cose completamente diverse. Il grasso non può essere trasformato dal corpo in muscolo. Con lo sport, il grasso viene ripartito ed i muscoli pian piano "costruiti". Se si vuole ottenere una buona muscolatura, la migliore combinazione è un allenamento che preveda forza e resistenza.