6 tecniche di rilassamento contro lo stress

6 tecniche di rilassamento contro lo stress

Le situazioni stressanti sono all'ordine del giorno - da piccoli fastidi come il traffico a preoccupazioni più serie - soprattutto al giorno d'oggi, quando il mondo sembra girare sempre più velocemente. Se non si interviene per tempo, la costante esposizione a situazioni stressanti può avere effetti spiacevoli sulla psiche e sul corpo. Ecco perché le tecniche di rilassamento potrebbero supportare una migliore qualità della vita.

Il rilassamento e alcune tecniche

L'opposto di una reazione allo stress è una reazione di rilassamento, cioè uno stato di profonda quiete che può essere raggiunto in vari modi. Fortunatamente, imparare alcune tecniche di rilassamento basilari è facile, poiché cercano di portare l'attenzione su qualcosa di tranquillizzante e di aumentare la consapevolezza del proprio corpo. Ecco alcuni suggerimenti!

1. Concentrazione sulla respirazione

Questa tecnica, semplice ma potente, prevede l'esecuzione di respiri lunghi, lenti e profondi, noti anche come respirazione addominale. Mentre si respira, occorre distogliere la mente da pensieri e sensazioni che possono distrarre.

2. Rilassamento muscolare progressivo

Con questa tecnica di rilassamento, ci si concentra sulla contrazione lenta e sul rilassamento di ogni gruppo muscolare. Questo processo può aiutare a distinguere tra contrazione muscolare e rilassamento, rendendo la persona più consapevole delle proprie sensazioni corporee.

Nel rilassamento muscolare progressivo, si contraggono i muscoli per 5 secondi, rilassandoli poi per 30 secondi. Si può procedere dal basso verso l'alto, partendo dai muscoli delle dita dei piedi, per poi salire fino al collo e alla testa o viceversa.

3. Training autogeno

Il training autogeno è un metodo di rilassamento profondo sviluppato nel XX secolo dallo psichiatra berlinese Johannes Heinrich Schultz. Questa tecnica di rilassamento utilizza immagini visive, la consapevolezza del corpo per ridurre lo stress e parole o frasi da ripetere mentalmente.

4. Meditazione della consapevolezza

Per questo esercizio occorre sedersi comodamente, concentrandosi sulla respirazione e portando l'attenzione al momento presente senza pensare al passato o al futuro.

5. Yoga, Tai Chi e Qigong

Queste tre antiche arti combinano la respirazione con una serie di posture o movimenti fluidi. Queste pratiche prevedono uno stato di concentrazione mentale che può spostare l'attenzione dai pensieri e possono migliorare la flessibilità, oltre che l'equilibrio. Prima di iniziare con queste attività è sempre comunque consigliabile valutare la propria condizione fisica e chiedere il parere del proprio medico.

6. Visualizzazione

Questa tecnica di rilassamento consente di creare immagini mentali per intraprendere un viaggio visivo in un luogo o in una situazione pacifica e rilassante. Per questo procedimenti è utile coinvolgere quanti più sensi possibili, inclusi l'olfatto, la vista, l'udito e il tatto. Basta chiudere gli occhi, sedersi in un luogo tranquillo, respirare consapevolmente, concentrarsi sul presente e pensare in modo positivo.

Le tecniche di rilassamento richiedono pratica

Non bisogna dimenticarsi che le tecniche di rilassamento sono abilità che vanno allenate. All'inizio potrebbe essere utile sperimentare diverse tecniche per poter trovare quella adatta alle proprie esigenze. Potrebbe essere utile esercitarsi almeno 20 minuti al giorno, ma anche pochi minuti possono essere sufficienti.