Propositi per il nuovo anno: 8 consigli

Propositi per il nuovo anno: 8 consigli

In questo periodo ogni anno si scrive una consistente lista riguardante i buoni proposti per l'anno nuovo: risparmiare qualche soldo in più, mettersi in forma, mangiare sano e chi più ne ha più ne metta. Dopo qualche settimana però in genere la lista è già caduta nel dimenticatoio e si torna alla solita routine, magari con un leggero senso di fallimento e di sfiducia nella propria forza di volontà.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il problema non risiede nel fissare obiettivi, né nel fissarli all'inizio di un nuovo anno; stabilire dei traguardi è infatti fondamentale per il successo. Il problema sorge quando questi obiettivi sono poco chiari, senza scadenze o strutture su come raggiungerli. Perdere qualche chilo o guadagnare di più non sono obiettivi specifici. Eccoti alcuni suggerimenti su come motivarti davvero a mantenere i propositi per l'anno nuovo, pianificandoli con maggiore consapevolezza.

1. Attenzione all'autocritica

La maggior parte delle persone cerca di motivarsi attraverso l'autocritica. Tuttavia criticarti di continuo ogni volta che sbagli non aumenta la tua motivazione, né tanto meno la tua autostima. Alcuni studi infatti hanno dimostrato che un'eccessiva durezza nel criticarsi può avere risvolti negativi sul benessere psicologico.

2. Sviluppa empatia nei tuoi confronti

Il segreto dell'automotivazione è l'empatia. Hai saltato qualche appuntamento in palestra? Non vederlo subito come un fallimento: nessuno è perfetto! Trattati con la stessa gentilezza, cura e sostegno che riservi alle persone che ti stanno a cuore. Ammettere un errore e pensare a come migliorarsi è una strategia più funzionale rispetto a un giudizio critico e duro verso le proprie mancanze!

3. Scegli l'obiettivo giusto

Non scegliere un obiettivo solo sulla base delle critiche che ti rivolgi o che ti vengono mosse da altre persone. Scegli invece un traguardo che è importante per te personalmente. Evita di ripetere i propositi dell'anno scorso che non hanno funzionato. Se per esempio vuoi allenarti con più costanza, potrebbe essere il momento di provare un nuovo approccio!

4. Stabilisci obiettivi SMART

Gli obiettivi smart sono un modo per portare a termine i tuoi propositi per il nuovo anno. SMART in questo caso è un acronimo che sta per:

  • Specific (l'obiettivo deve essere formulato chiaramente)
  • Measurable (l'obiettivo deve essere misurabile)
  • Appealing (l'obiettivo deve valere la pena di essere raggiunto)
  • Realistic (l'obiettivo deve essere realisticamente realizzabile)
  • Time-bound (l'obiettivo ha bisogno di una scadenza da rispettare)

Gli obiettivi SMART sono più facile da portare a termine, perché sono dettagliati e monitorabili.

5. L'importanza della motivazione

Può essere difficile costringerti a fare qualcosa quando semplicemente non hai la giusta motivazione. Se questo è il tuo caso, è importante fare un passo indietro e capire che cosa ti blocca. Come primo step chiediti perché vuoi raggiungere un certo traguardo, e soprattutto che significato ha il raggiungimento o meno dell'obiettivo.

6. Trova la persona giusta

Le persone di maggior successo sono quelle che hanno qualcuno che crede in loro. La mancanza di supporto può avere un impatto molto negativo, quindi trova una persona con cui puoi condividere l'obiettivo o con cui puoi almeno parlare dei tuoi progressi.

7. Rimuovi le barriere interne

Molte persone hanno convinzioni limitanti che impediscono loro di fare le cose. Inizia a pensare ai sentimenti o ai pensieri negativi che hai regolarmente e identifica le tue convinzioni limitanti in modo da poterle superare e realizzare i tuoi propositi!

8. Pianifica bene

La maggior parte dei propositi per il nuovo anno fallisce a causa della mancanza di pianificazione. Quando hai in mente degli obiettivi, assicurati di avere un piano che ti aiuti specificamente a raggiungerli. Piani dettagliati e completi ti permetteranno di fare le scelte giuste. Eccoti alcuni spunti:

  • scrivi una descrizione ben definita dell'obiettivo da raggiungere
  • trova le persone che ti possono aiutare
  • imposta delle deadline
  • elenca le risorse necessarie per completare le attività
  • definisce misure per valutare i tuoi progressi
  • pensa a piani di riserva nel caso in cui le cose prendano una piega diversa

Con questo ultimo consiglio ti auguriamo un grande in bocca al lupo per tutti i tuoi obiettivi da raggiungere!