Come scegliere gli esercizi sportivi

lunedì, 27 febbraio 2017

Come scegliere gli esercizi sportivi

Esistono svariati tipi di training: di forza, di resistenza, ecc. Ma quale è la scelta giusta? Quale è il tipo di esercizio più adatto alle tue esigenze?

Naturalmente, l'allenamento con i pesi non è l'unico esercizio corretto. L'esercizio aerobico, conosciuto da tutti i bambini, è senza dubbio il più sano in quanto prevede la mobilità4  senza la quale non possiamo eseguire nessun altro tipo di allenamento.

La disputa su quale tipo di formazione è migliore, unica e corretta è in corso da svariato tempo e non abbiamo la presunzione di risolverla ora in questa sede.

Tipo di allenamenti

 Riuscite a pensare a cinque performance? Di seguito ve le elencheremo una ad una.

Forza

In sostanza, la capacità dei muscoli è indicata con il termine "forza" a prescindere dalla resistenza. L'allenamento di forza ha due obiettivi:

  1. Aumento della massa muscolare.
  2. Aumento della forza nelle aree di alta velocità e della potenza reattiva.

Generalmente, la forza si ottiene con i pesi. A seconda della formazione che si vuole raggiungere, sarà necessario ripetere esercizi con i pesi. Muscoli ben sviluppati supportano il sistema scheletrico e muscolo-scheletrico, prevenendo molti disturbi come ad esempio il dolore alla schiena.

Resistenza

Una buona prestazione fisica ed una resistenza accettabile è necessaria non solo per lo sport. La capacità di resistere alla stanchezza il più a lungo possibile è influenzata dalla quantità di energia fornita dai muscoli. Il cuore addestrato a performance fisiche trasporta attraverso il sangue più sostanze nutritive e ossigeno, motivo per cui l'allenamento deve sempre essere eseguito dopo controlli del sistema cardiovascolare. Un allenamento di resistenza dovrebbe avere la durata di circa 30 minuti.

Velocità

Questa è la capacità di eseguire singoli movimenti; per raggiungere livelli di movimento e di reazione il più veloce possibile, è necessario un sistema neuromuscolare ben funzionante. La velocità è particolarmente importante negli sport come il calcio e l'atletica, dove la fase di accelerazione è fondamentale.

Coordinazione

Solo con una buona resistenza, la coordinazione può essere eseguita in modo corretto. È necessario imparare la capacità di coordinamento in quanto non è una virtù innata che tutti possiedono. II coordinamento si può migliorare con esercizi specifici, anche in età avanzata. Con determinati esercizi si possono migliorare l'orientamento, l'equilibrio ed il ritmo.

Mobilità

Infine, arriviamo alla mobilità che è la base per le altre quattro performance. Con la giusta mobilità, forza, resistenza, velocità e coordinazione saranno migliori.

Purtroppo la mobilità, soprattutto con il passare degli anni, diminuisce ed i muscoli si accorciano. È molto importante, quindi, eseguire regolarmente stretching.

La forma ottimale di allenamento

Ora che siete a conoscenza di diverse tipologie di allenamento, vi starete chiedendo quale è il migliore per voi. La risposta è: dipende. A seconda dei vostri obiettivi, sarà necessario creare un piano di formazione su misura personale. Ma una cosa è certa: per una efficace formazione fisica e una buona salute, è importante eseguire tutte le performance motorie di base. Questo è il segreto!