Influenza Stagionale: le Regole d´Oro!

Ci si sveglia una mattina con un pò di male alla gola, il naso comincia a gocciolare, la muscolatura duole, la temperatura corporea comincia a salire, ecco arrivata l’influenza!
Nulla di grave, ma essere costretti a letto, magari consumando spropositate dose di farmaci, non fa piacere a nessuno.
E allora ecco alcuni accorgimenti per essere meno esposti al contagio influenzale.

  • Mantenere una corretta igiene delle mani lavandole spesso, specialmente se usiamo mezzi pubblici come tram, autobus ecc.. Ricordiamoci che proprio le mani sono il maggior veicolo di infezioni.
  • Evitare di toccarsi il viso troppo spesso, se non si ha la possibilità di tenere le mani pulite: i virus camminano, e dalle mani si vanno a depositare nel naso e nella bocca!
  • Cercare, se possibile, di non frequentare luoghi troppo affollati. Basta lo starnuto di una persona affetta da influenza ed ecco fatto, l’aria viene contaminata dai virus che molto facilmente penetrano nel nostro corpo attraverso le vie aeree. Ricordiamo che i virus influenzali possono vivere dalle 12 alle 48 ore a seconda delle superfici in cui si trovano.
  • Vestirsi a “strati” per poter togliere o mettere gli abiti a seconda della temperatura dell’ambiente in cui ci si trova.
  • Evitare eccessivi sforzi e cercare di dormire almeno 7/8 ore. L’eccessiva stanchezza abbassa le difese immunitarie.
  • Curare l’alimentazione apportando alla nostra dieta vitamine e minerali e bere molto. Ricordiamo che un buon sistema immunitario può preservarci dall’attacco dei virus. Se si è particolarmente esposti a malattie da raffreddamento può essere utile un apporto di integratori.
  • In casa, cambiare spesso aria! Aprire totalmente le finestre almeno 3 volte al giorno, per circa 5 minuti! Areare i luoghi chiusi è importante perché questo riduce la concentrazione di virus nell´aria.
  • Evitare che le mucose si secchino troppo, in quanto queste, se non sufficientemente idratate, sono più vulnerabili (spruzzare, mattina e sera, acqua di mare o fare vapori e inalazioni frequenti).