Perdere peso - ma come?

lunedì, 01 ottobre 2018

Perdere peso - ma come?

Perdere peso può sembrare semplice, ma spesso non è così facile..

Per perdere peso è sufficiente considerare alcune semplici cose; questa è la buona notizia. E la cattiva? Spesso ci vuole molto tempo per ottenere i risultati e nessuno ha la pazienza di aspettare. Vogliamo che i risultati siano immediatamente visibili, quindi, oggi, ci sono una miriade di diete e falsi miti sulla perdita di peso. Diamo un'occhiata alle punti basilari necessari per perdere peso.

La chiave: deficit calorico

Fondamentalmente, è necessaria una sola cosa per perdere peso: mangiare meno calorie di quelle che si consumano. Se il corpo non riceve sufficiente energia, utilizza le riserve. Questo deficit calorico può essere raggiunto con meno calorie, con più esercizio fisico o con entrambi. Fino ad ora sembra tutto facile ma, in realtà, la realizzazione dei comportamenti sopra descritti è comunque il punto cruciale.

Molte diete fanno scendere velocemente il peso sulla bilancia, ma di solito questo è dovuto ad una combinazione di perdita di acqua e muscoli - e questo non è propriamente salutare. Ciò che conta davvero è la perdita di grasso.

Prima di tutto, deve essere garantito l'apporto proteico del corpo. Se ingeriamo troppo poche proteine, il corpo le elimina dai muscoli. Per carboidrati e grassi, invece, è diverso. Qui, le calorie che si mangiano (provenienti da cibi ricchi di grassi o ricchi di carboidrati) sono importanti.

Scegliere la dieta giusta

Ora, per trovare una buona dieta che aiuti davvero con la perdita di grasso, è necessario prestare attenzione ad alcuni punti. Una buona dieta combina i seguenti comportamenti:

  • Creare un deficit calorico che brucia i grassi.
  • Fornire al corpo sufficienti proteine ​​per mantenere la massa muscolare.
  • Creare una dieta adatta ad una assunzione quotidiana e mantenerla per il periodo di tempo desiderato.
  • Assumere principalmente alimenti non lavorati e che soddisfino l'appetito.

Si possono contare le calorie assunte giornalmente ma non è strettamente necessario. Il successo di una dieta varia da persona a persona. Alcuni devono contare le calorie, mentre altri no.

Quando si tratta di assunzione di proteine, dipende dal livello di attività fisica durante la dieta. Più è basso il movimento e meno l'organismo avrà bisogno di proteine, mentre con un'attività fisica elevata, 1,4-2 grammi di proteine ​​per chilogrammo di peso corporeo, sono una buona guida.

Perché le proteine ​​sono importanti per perdere peso

Ci sono molte ragioni.

  • Proteggono contro la perdita della massa muscolare.
  • Soddisfano il palato e prevengono il desiderio di cibo.
  • Prevengono la diminuzione del metabolismo basale (cioè quante calorie vengono bruciate a riposo).

Bisogna allenarsi per perdere peso?

Finchè si ha un deficit calorico, si perde peso. Non importa se ci si muove o no. Tuttavia, l'allenamento giusto offre benefici quando si perde peso. Un allenamento atto alla forza protegge contro la perdita muscolare, l'allenamento di resistenza aumenta, invece, il consumo di calorie.

Prevenire l'effetto yo-yo

Spesso si dice che le diete non funzionano perché comunque si ritorna al vecchio peso o anche di più. Questo non è vero. Se si perde peso, significa che la dieta ha finalmente funzionato. Il problema è piuttosto che si ricade in vecchi schemi di comportamento: si mangia nuovamente in maniera sbagliata e non si fa più attività fisica. Non c'è da stupirsi, quindi, se dopo in po' torneranno i chili di troppo. Ecco alcuni suggerimenti su come prevenire l'effetto yo-yo.

  1. Lasciare margini di manovra: un cambiamento nella dieta avrà successo solo se si lascerà un certo margine di manovra. Se ci si deve sempre trattenere, si fallirà. Ci si dovrebbe anche godere una bella cena ogni tanto! La flessibilità è la chiave.
  2. La routine è molto importante. Se si hanno orari fissi per lo sport o un programma di pasti per la settimana, è più facile prevenire l'effetto yo-yo. La routine rende anche più facile non ricadere nelle vecchie abitudini!