I trend sportivi del 2016

lunedì, 25 gennaio 2016

I trend sportivi del 2016

I pronostici sono sempre molto difficili da fare, tuttavia, esperti nel campo del fitness hanno cercato di capire quali saranno le nuove tendenze per il 2016.

Per il decimo anno consecutivo, l'American College for Sports Medicine, organizzazione di esperti della materia, ha svolto una vasta indagine sulle possibili nuove tendenze del fitness nel 2016. Sono state individuate 40 nuove possibili tendenze che sono state sottoposte alla votazione di 26.933 persone, tra accademici, giornalisti, esperti nel campo della salute e del fitness a livello mondiale. La valutazione delle singole tendenze ha come base punteggio che va da 1 a 10 dove 10 sta per possibile trend. 

Poiché l'industria del fitness è in continua evoluzione, le previsioni sono naturalmente, particolarmente popolari. Arriveranno nuove tendenze, oppure si rafforzeranno semplicemente i trend degli scorsi anni? 

Diamo un'occhiata ai risultati.

  1. Wearable Technologies
    Nonostante questa tecnologia, che comprende molti accessori come cardiofrequenzimetro e smartwatches, non siano ancora così vecchia, il suo mercato è già in piena espansione. Gli accessori tecnologici quindi sono un must ed in futuro lo saranno ancora di più grazie alle nuove categorie di prodotti come gli smart glasses e tessuti intelligenti ed interattivi.

  2. Body Weight Training
    Questa tendenza è tornato popolare negli ultimi anni. Questo tipo di allenamento non richiede attrezzi specifici se non il proprio corpo ed il suo peso. Un classico esempio sono flessioni e sollevamenti. Oggi questo tipo di allenamento viene offerto sempre più spesso anche dalle palestre. Inoltre è una forma di esercizio molto conveniente in quanto non necessita di alcun tipo di costosa attezzatura e per questo continuerà ad essere popolare nei prossimi anni. 

  3. High Intensity Interval Training
    In questo tipo di allenamento non sono più necessarie ore ed ore in palestra ma è una tipologia di allenamento breve e molto intensa che viene alternata con momenti di pausa della stessa durata. Un allenamento HIIT solitamente dura solo 30 minuti, per questo è diventato molto popolare tra le persone che non hanno molto tempo da perdere, ma vogliono rimanere in forma. 

  4. Allenamento per la forza
    Un classico che continua ad essere molto popolare perché è una parte fondamentale di ogni buon programma di allenamento in palestra.

  5. Istruttori di fitness professionali 
    I vari programmi di formazione per istruttori di fitness professionali sono in piena espansione. Le certificazioni e la formazione stanno diventando sempre più importanti, perché forniscono un vantaggio competitivo sul mercato della salute che è altamente competitivo e da anni sempre in crescita. Allo stesso tempo, i clienti possono scegliere il professionista che più si addice alle loro esigenze tra un ampia scelta. 

  6. Personal Training
    Dal momento che ci sono più istruttori di fitness, sempre più qualificati professionalmente, aumentano anche i servizi di personal training in tutte le aree del settore salute e benessere.

  7. Functional Fitness
    Questo tipo di allenamento simula i movimenti che ognuno di noi effettua ogni giorno. In questo modo i gruppi muscolari di cui necessitiamo frequentemente, vengono rafforzati particolarmente. Con questo tipo di allenamento migliorano anche la coordinazione, la forza e la resistenza.

  8. Fitness per tutte le età
    La popolazione monidale sta invecchiando e sempre più persone vogliono mantenersi in forma. Per questo, lo sviluppo di programmi di fitness per gli anziani sta avendo un ruolo sempre più importante nella formazione professionale.

  9. Allenamento per perdere peso
    Questo allenamento è una combinazione di fitness e diete che hanno come obiettivo di perdita di peso attraverso la riduzione di calorie. Con il crescente numero di persone in sovrappeso nei paesi industrializzati, non è sorprendente che questa categoria sia nella top 10. La combinazione tra allenamento leggero ed una dieta equilibrata è un modo efficace per perdere peso o per mantenere il peso forma. 

  10. Yoga
    Questa categoria comprende tutti i tipi di yoga come il power yoga, il bikram o lo yogalates. Lo yoga si sta evolvendo e reinventando sempre di più, infatti esiste una molteplice varietà di forme di questo allenamento che lo rendono sempre più interessante.