Dimagrire solo con lo sport: come funziona?

Dimagrire solo con lo sport: come funziona?

La maggior parte delle persone spesso sottovaluta il ruolo della dieta nella perdita di peso e sopravvaluta il ruolo dell'esercizio fisico. Soprattutto per chi è all'inizio, praticare molta attività fisica può essere demotivante e faticoso. Inoltre chi non si è mai concesso un dolcetto o un cibo sfizioso come ricompensa? Difficile non cedere, vero? Leggi i nostri consigli, pensati per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi!

Questione di tempo

È intuitivo: bruciando più calorie di quelle ingerite si può perdere peso. Il problema è che la maggior parte delle persone vuole ottenere la forma fisica dei propri sogni nel minor lasso di tempo possibile. Tuttavia perdere peso è un progetto a lungo termine. Ecco perché è molto più efficace apportare piccole modifiche da mantenere a lungo termine, anziché esagerare con lo sport per qualche mese e poi dimenticarsi le scarpe da jogging nel mobiletto di casa.

Lo stile di vita

Spesso a causare un aumento indesiderato di peso è lo stile di vita condotto. Ecco perché molte persone a volte sentono la necessità di cambiare completamente la propria vita. Tuttavia, come sempre, un cambiamento radicale è difficile da mantenere per un periodo di tempo medio-lungo. Per questo motivo consigliamo di iniziare con cautela e di cambiare un poco per volta. Un esempio? Spostarsi a piedi anziché con un mezzo oppure salire sulla cyclette mentre si guarda una serie televisiva renderà il cambiamento più facile da accettare, dando un booster di motivazione! Con il passare delle settimane questi piccoli accorgimenti diventeranno un'abitudine e sarà quindi il momento di cambiare altri aspetti; che si tratti di una nuova attività fisica, di una nuova routine di allenamento o semplicemente di una maggiore durata dell'allenamento. Questo consiglio non garantisce certamente una perdita di peso in poco tempo, ma permetterà un processo di cambiamento più graduale e meno drastico.

La giusta quantità di energia

Durante e dopo un allenamento è fondamentale non trascurare il giusto apporto di energia. Il deficit energetico è importante per perdere peso, ma dopo l'esercizio il corpo ha bisogno di energia sotto forma di carboidrati e proteine. Senza questi accorgimenti, il corpo avrà più difficoltà a sviluppare la massa muscolare. Invece di una dieta drastica, consigliamo di apportare piccoli cambiamenti a cui attenersi a lungo termine. Questo richiede certamente una buona dose di pazienza, ma ripaga. Solo così potrai goderti l'esercizio e sarai ricompensato con un vantaggio in termini di qualità della vita.