Come aumentare la massa muscolare

martedì, 10 settembre 2019

Come aumentare la massa muscolare

Suggerimenti non convenzionali per avere un fisico da urlo!

In realtà, non c'è molto da dire, o da digitare. Se si vuole aumentare la propria massa muscolare, a discapito del tanto odiato grasso, bisogna darsi una mossa. Nel vero senso della parola! Ricerche in Internet sulle migliori diete, interminabili discussioni su forum e blog, tutorial delle migliori influencer californiane non porteranno a nulla, senza del sano e costante esercizio fisico! Non ci credi? Leggi un po' che cosa ne pensiamo noi dello staff VitalAbo.

Prima di iniziare...

Per prima cosa, bisogna ricordarsi che ognuno è diverso. Questa è la prima cosa che bisogna tenere presente: non esiste una workout-routine o una dieta che funzioni per tutti allo stesso modo. Ognuno ha un fisico e delle esigenze diverse, per cui il trucco è scoprire che cosa funzioni e che cosa no. In secondo luogo, gli studiosi affermano che dopo circa 24 mesi – chi più, chi meno – chiunque dotato di costanza e dedizione può avere un corpo da sogno. La costanza nell'allenarsi e nell'avere un'apposita dieta equilibrata infatti è fondamentale! Ed ora, ecco alcuni dei consigli più importanti per diminuire la massa grassa a favore di quella muscolare.

1. Non più di tre pasti al giorno

Si dice spesso che per aumentare la massa muscolare si dovrebbero assumere proteine ogni tre ore e talvolta sono raccomandati sei pasti al giorno. In realtà, numerosi studi hanno dimostrato che per raggiungere buoni risultati sono sufficienti 3 pasti. Questo permette di risparmiare tempo e di non alterare i livelli di insulina. Mangiando spesso infatti i livelli insulinici nel sangue sono costantemente alti e questo non permette di bruciare i grassi.

2. Fare a meno della colazione

Rinunciando alla colazione, abbiamo bassi livelli di insulina per un periodo di tempo più lungo. Ciò consente al corpo di rimanere più a lungo in uno stato in cui i grassi vengono bruciati più velocemente. In alternativa si può fare a meno della cena.

3. Meno carboidrati e zero alcool

Se si desidera perdere peso, l'alcool non è affatto un buon alleato. In particolare, è veramente controproducente mangiare e assumere in contemporanea grandi quantità di alcool. Dal momento infatti che l'alcool viene considerato dal corpo come un veleno, la massima priorità, per l'organismo, è quella di smaltirlo velocemente. Ciò significa che l'alcool viene metabolizzato per primo e le calorie assunte vengono immagazzinate direttamente come grasso nel corpo.

3. Digiuno di due giorni

Periodi di digiuno più lunghi potrebbero non essere adatti a tutti, ma occasionali sessioni di digiuno della durata di 2 giorni sono sicuramente più gestibili e facili, soprattutto se si assumono tisane depurative (non dolcificate).

4. Docce fredde

Le docce fredde sono poco piacevoli e sicuramente non compiono miracoli, ma nonostante ciò, qualche piccolo vantaggio c'è:

  • le docce fredde possono alzare il metabolismo
  • le docce fredde aumentano la resistenza e la tenacia; durante l'allenamento sarà poi più facile stringere i denti e fare uno sforzo in più

5. Cardio o resistenza?

Si dice spesso che per perdere massa grassa ci si debba affidare solo ad allenamenti cardio... assolutamente no! Anche gli allenamenti finalizzati alla resistenza permettono di consumare molte calorie.

6. Gli esercizi giusti

Per aumentare rapidamente la massa muscolare e ridurre il grasso corporeo, gli esercizi migliori sono quelli che coinvolgono più gruppi muscolari diversi contemporaneamente. Questi includono esercizi che sfruttano esclusivamente il peso corporeo e i cosiddetti esercizi composti. Ecco alcuni esempi:

con peso del proprio corpo movimenti composti
flessioni squat e affondi
trazioni stacchi
addominali dips con peso aggiuntivo
squat sollevamento pesi e distensioni
jumping jacks trazioni alla sbarra

E ora, non ci resta che metterci all'opera! Che vinca il migliore ;)