App e fitness: aiuti in tasca

martedì, 15 marzo 2016

App e fitness: aiuti in tasca

Oggi non si può certo più stare senza di loro. Stiamo parlando delle applicazioni di fitness. In tempi in cui tutti hanno ormai uno smartphone, le app sono pane quotidiano. A causa delle innumerevoli offerte, si può perdere rapidamente il filo. Per evitare che ciò accada, ti diamo qualche consiglio!

In generale le applicazioni sono un buon integratore all'attività fisica. Infatti queste app aiutano a monitorare e calcolare i progressi, sia che si voglia perdere peso oppure solo mantenere la forma fisica. Grazie ai risultati ed ai progressi visibili nel monitoraggio delle applicazioni, spesso ci sentiamo più motivati e quindi aumenta anche il divertimento durante lo sport.

Tuttavia, bisogna sempre fare attenzione, in particolare le applicazioni che consigliano diete o contano le calorie vanno trattate con cautela. Anche quelle che descrivono esercizi fisici con delle immagini devono essere prese con le molle, infatti si rischia di allenarsi nella posizione sbagliata. 

Chiedete dunque ulteriori informazioni ed istruzioni professionali e non fidatevi ciecamente delle app. 

Alcune applicazioni sono molto affamate di dati e per le persone che tengono alla loro privacy, stanno rapidamente diventando un incubo. Altre sono state concepite solo come pubblicità, per cui sono altrettanto fastidiose. 

Qua suggeriamo alcune tra le migliori applicazioni, suddivise in tre diversi gruppi.

Le applicazioni che "sostituiscono" il nutrizionista.

MyFitnessPal

Qui abbiamo un contatore di calorie classico che aiuta con la perdita del peso. Con l'aiuto di una banca dati, che contiene più di cinque milioni di alimenti, è possibile registrare i propri pasti. Questo funziona anche con l'allenamento. Per piatti pronti è stato integrato uno scanner di codici a barre che aiuta con la calcolazione delle calorie. L'applicazione non rileva solo calorie, ma anche proteine, grassi, zuccheri, e altre sostanze nutritive per cui alla fine del giorno si può avere una buona panoramica  di tutto ciò che è stato assunto. Per una motivazione in più questa applicazione è completata con analisi e grafici che aiutano a definire i propri obbiettivi ed a raggiungerli. L'applicazione è disponibile gratuitamente.

Weight Watchers Mobile

Il classico programma di perdita di peso è adesso disponibile anche come pratica applicazione sul cellulare. Questa offre molte ricette che vengono aggiornate ogni settimana ed è arricchita con consigli e piccoli trucchi per seguire una corretta alimentazione. Inoltre si possono trovare storie di successo di altri utenti che aumentano la motivazione ed una funzione diario che analizza e controlla la perdita di peso.  

L'applicazione si rivolge principalmente a persone che partecipano già al programma di Weight Watchers, perché solo così si ottiene l'accesso a tutte le funzioni.

In caso contrario comunque l'applicazione di base è gratuita. 

Applicazioni per gli appassionati di sport di resistenza.

Runtastic

Questa applicazione è stata progettata specificamente per gli appassionati di corsa. Con l'aiuto del GPS si possono determinare tutti i valori possibile come la durata, la velocità o le calorie consumate. In più si ha la possibilità di controllare varie statistiche sulla propria performance e l'opzione di scegliere il PowerSong, cioè la colonna sonora per l'allenamento. I risultati possono essere condivisi direttamente sui social media.

Runtastic può essere utilizzato anche per altri sport ad esempio per corse in bici, cavallo o sci e sono disponibili anche varianti apposite dell'applicazioni.  L'applicazione è disponibile gratuitamente ed è disponibile una versione professionale a pagamento.

RunKeeper

Anche RunKeeper funziona tramite GPS e fornisce un'analisi approfondita di ogni allenamento. I dati possono essere memorizzati a lungo termine sul sito web ed è possibile seguire i progressi dell'allenamento anche per lunghi periodi di tempo. Inoltre, è possibile impostare gli obiettivi personalizzati, il chè è una motivazione in più. 

La versione base della app è disponibile gratuitamente, la versione a pagamento offre alcune funzioni extra.

Adidas miCoach

Questa applicazione è un personal run trainer. Tramite il GPS e l'aiuto dell'audio coaching l'applicazione guida attraverso le varie fasi della corsa. È possibile scegliere prima le fasi prima della corsa e scegliere quale piano di allenamento seguire. In questo modo si possono allenare, in modo efficace, resistenza e velocità. Infine l'applicazione dirà anche quando sarà l'ora di comprare nuove scarpe da corsa. 

In aggiunta vengono offerti circa 400 esercizi per un allenamento completo.

L'applicazione è disponibile gratuitamente.

Infine diamo un'occhiata anche alle applicazioni che sostituiscono il Personal Trainer.  

Fitness Builder Plus

Questa applicazione include oltre 750 diversi tipi di esercizi, che vanno dallo yoga al bootcamp. È quasi impossibile non trovare un allenamento interessante ed adatto alle proprie esigenze ed è possibile scaricarli anche in formato PDF. Inoltre se gli allenamenti disponibili non fossero abbastanza, si possono caricare anche i propri esercizi con foto e video.  

Questa applicazione può essere utilizzata gratuitamente, anche se alcune funzioni sono disponibili a pagamento. 

Freeletics

La nuova tendenza Freeletics sta diventando sempre più popolare ed è una vera e propria rivoluzione nel mondo dello sport. Gli esercizi seguono i principi dell'allenamento funzionale ed è possibile allenare tutto il corpo. 

Tutti gli esercizi hanno un video tutorial e sono disponibili sia per principianti che per persone molte allenate. Ci sono più di 700 video con diverse varianti per ogni esercizio per cui non sono per niente monotoni e noiosi ed ognuno può trovare l'allenamento perfetto. Freeletics è nata come applicazione ma oggi esiste sia un sito web dedicato ed una grande community di affezionati. 

L'applicazione di base è disponibile gratuitamente, ma è possibile acquistare ulteriori funzionalità

Nike Training Club +

Questa applicazione dispone di più di 100 allenamenti, che sono stati sviluppati da allenatori proffessionisti. Questo permette l'utilizzo sia alle persone che vogliono mantenere la forma fisica, sia a quelle che vogliono perdere peso. Gli amici possono fare il tifo per raggiungere gli obbiettivi ed avere una maggiore motivazione nell'allenamento. Dopo ogni allenamento si possono fare foto e condividerle sui social network e questo rende l'applicazione una sorta di rete sociale per sportivi.

L'applicazione ha molte funzionalità ed è gratuita.

I miei vantaggi su VitalAbo.it

  • Spedizione Gratis in Italia da € 43,00

  • Consegna in 24h

  • 2 campioncini omaggio su ogni ordine

  • Pagamento sicuro con il codice SSL

“Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”

Ippocrate