Acqua e limone per una salute

lunedì, 11 aprile 2016

Acqua e limone per una salute "turbo"

Può sembrare strano, ma un semplice bicchiere d'acqua con del succo di limone bevuto al mattino, può fare un grande favore alla nostra salute. Il perchè lo scoprirete in questo articolo.

La mattina è determinante per tutto il resto della giornata. Dobbiamo iniziare con una buona colazione che ci darà l'energia di cui abbiamo bisogno fino all'ora del pranzo e cominciamo la giornata!

Con una semplice routine, la mattina, potremo fare qualcosa di veramente speciale per la nostra salute: bere a digiuno un bicchiere di acqua tiepida con del succo di limone. Questo aiuterà la digestione e accelererà il metabolismo, ma non è tutto qui. 

  1. Ottimo per il sistema immunitario: il limone è ricco di vitamina C e potassio. La vitamina C aiuta a prevenire le malattie da raffreddamento e rafforza il sistema immunitario mentre il potassio stimola le funzioni dei nervi e del cervello e supporta la regolazione del sistema immunitario.

  2. Dieta alcalina: anche se il limone contiene sostanze acide, agisce nel nostro organismo alcalinizzandolo, ostacolando l'acidificazione dei nostri tessuti. Molti scienziati ritengono che una dieta equilibrata dovrebbe contenere il 70% di prodotti alimentari di base per rimanere in salute a lungo termine. Il succo di un limone al mattino è il  primo passo in questa direzione.

  3. Disintossicante: il limone supporta la funzionalità epatica e quindi, indirettamente, la disintossicazione dell'organismo.

  4. Ottimo per la pelle: la vitamina C è un potente antiossidante ed è contenuta in tutti i frutti di colore giallo. Il limone, quindi, aiuta contro l'invecchiamento della pelle, contrasta l'inestetismo delle macchie da pigmento, ha effetto matificante sulla pelle grassa e l'acido citrico, presente in esso, può esfoliare delicatamente la cute diventando una sorta di peeling.

  5. Aiuta a perdere peso: il succo di limone contiene la pectina, che è un soppressore naturale e aiuta a ridurre il desiderio di cibo.

  6. Aiuta a contrastare i dolori articolari: il succo di limone, se regolarmente bevuto, aiuta a prevenire i dolori articolari in quanto è di aiuto nello sciogliere i depositi di acido urico nelle articolazioni. 

Come è meglio assumere il succo di limone?

Sarebbe preferibile bere ogni mattina a digiuno un bicchiere di acqua tiepida con il succo di mezzo limone (l'acqua troppo calda distruggerebbe molte sostanze nutritive).  Dopo aver bevuto l'acqua con limone, è possibile fare normalmente colazione.

Perdere peso

Volete perdere peso con acqua e limone? Provate a mischiare insieme all'acqua e limone dei semi di chia. Poiché questi semi forniscono all'organismo molte ed importanti sostanze nutritive e fibre alimentari, la sensazione di fame viene regolata. Inoltre la pectina presente nel limone accelera il metabolismo.

Preparazione

Prendere un cucchiaino di semi di chia, 300 ml di acqua tiepida e il succo di mezzo limone. Immergere i semi e lasciare il composto ad amalgamarsi per almeno un'ora, (meglio se per tutta la notte), dopo di che mescolare bene il tutto ed assumere il composto. Per un sapore migliore è possibile aggiungere un cucchiaio di miele. 

Ed ora vi auguriamo un energetico e sano inizio di giornata!