Medex: ambasciatore globale

Medex: ambasciatore globale

Esperti di api al massimo livello

Le api slovene: da Vienna per diventare ambasciatrici mondiali della natura

L'apicoltura ha una tradizione secolare in Slovenia: nel XVIII secolo, lo sloveno Anton Janša fu il primo insegnante di apicoltura alla corte di Maria Teresa. I suoi metodi di successo furono considerati rivoluzionari e diedero il via a un vero e proprio boom dell'apicoltura.

L'ape carnica: motore economico e ambasciatrice globale

Naturalmente, il tempo ha cambiato molte cose da allora: la terra, la gente, l'ambiente. Ma nella patria del grande esperto di api Janša, la passione per l'apicoltura è rimasta. La Slovenia infatti ha il più alto numero di apicoltori pro capite in Europa. È quindi logico che l'iniziativa di istituire la Giornata mondiale delle api dal 2017 sia partita proprio da qui. Anche la data non è casuale: è stato scelto infatti il 20 maggio, compleanno di Anton Janša.
Grazie alla tradizione dell'apicoltura slovena, ai prodotti apistici esportati con successo e al turismo apistico che ruota attorno all'importante ape carnica (Apis mellifera carnica), la consapevolezza dell'importanza dell'ape per il nostro ecosistema e della sua minaccia da parte delle tossine ambientali è aumentata.

Con la tradizione e l'alta tecnologia per una maggiore qualità della vita

Oggi l'azienda slovena Medex è considerata leader di mercato nella produzione di integratori alimentari a base di prodotti delle api, come propoli, pappa reale o polline. Una tecnologia di laboratorio all'avanguardia trasforma le preziose materie prime delle api della Carniola in prodotti unici. Le formulazioni liquide a base di propoli sono un fiore all'occhiello dell'azienda, così come il riempimento in fiale di vetro, che contribuisce all'alta qualità del prodotto finale.
Tutti i prodotti possono essere utilizzati anche per un'apiterapia mirata, cioè l'applicazione medica della propoli, dell'aria dell'alveare, del veleno delle api, della cera d'api e del miele: in altre parole un modo delicato per migliorare la qualità della vita.

Impegno per le api e le persone

Medex ha già sostenuto i promotori della Giornata mondiale delle api. Ora è stato compiuto un altro passo importante: nel dicembre 2022, l'UNESCO ha riconosciuto la ricca tradizione apistica slovena come patrimonio culturale immateriale dell'umanità. In Slovenia vengono attualmente coltivate circa 200.000 colonie di ape carnica. L'allevamento controllato di api regine è l'obiettivo di questo studio, perché la sottospecie dell'ape occidentale (Apis mellifera), che si è evoluta naturalmente, presenta caratteristiche particolarmente vantaggiose, come la mitezza, l'ottimo orientamento, la resistenza alle intemperie e l'elevata resa.

Cosa puoi fare in prima persona?

In qualità di consumatore, hai la possibilità di sostenere una causa acquistando determinati prodotti. Se ti interessano i prodotti apistici, come il miele o la propoli, scegli aziende orientate al sociale e alla sostenibilità. In questo modo, sostieni indirettamente dei valori come la protezione delle api e l'importanza della ricerca.

Tra l'altro, l'ape è uno dei più antichi animali da allevamento: da circa 15.000 anni, l'uomo ha mantenuto un rapporto simbiotico con questo animaletto laborioso. A prescindere da quale sia il tesoro naturale che l'ape ci dona, si è sempre sicuri di ricevere con esso il saluto gentile della natura, che ci insegna il rispetto per le più piccole creature viventi. Le api, che a volte devono visitare due milioni di fiori per produrre un chilo di mieie, sono responsabili di circa un terzo della produzione alimentare mondiale. Chapeau!