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Tieni il ritmo con gli esercizi fitness

martedì, 01 settembre 2015

Tieni il ritmo con gli esercizi fitness

Internet è una grande cosa. Non ci sono informazioni che non possono esservi trovate.Tuttavia, dal momento in cui ognuno di noi può cercare praticamente tutto su internet, si trovano, purtroppo, anche parecchie sciocchezze. Nel campo della nutrizione e del fitness, ci sono innumerevoli opinioni. Molte di esse sono comuni e non vengono controllate, pertanto, continuano ad arrivare fino a noi. Ma non partiamo dal presupposto che tutto ciò che viene pubblicato sui siti internet sia corretto.

Analizziamo insieme qualche luogo comune...

La pancia si elimina con le flessioni (sit-up) 

Il sit-up è un esercizio usato per rafforzare la muscolatura addominale ma, purtroppo, non è semplice. Se facciamo sit-up, ci alleniamo si sugli addominali, e fin qui, tutto bene, ma questa è solo la metà della battaglia. Che cosa porta veramente ad una zona addominale d'acciaio?

La maggior parte del grasso è depositata sull'addome e sui fianchi. La percentuale di grasso corporeo dovrebbe essere inferiore al 14%. Al fine di portare il grasso corporeo a questo valore, una corretta alimentazione e una resistenza all'allenamento equilibrati sono necessari. 

Chi vuole perdere peso, deve fare sport

Si prega di non fraintendere! L'esercizio fisico e lo sport sono molto importanti e soprattutto sani! Ma se si vuole perdere peso, lo sport deve essere visto più come un complemento. Lo sport da solo non garantisce la perdita dei chili in eccesso. Una corretta alimentazione gioca un ruolo maggiore. Se si tratta di perdere peso, lo sport è dunque "sopravvalutato". Un esempio banale ma logico: se ogni giorno mangiamo 1000 kcal di troppo e con l'attività sportiva ne perdiamo 500, avremo sempre 500 kcal di troppo! 

Più si suda, più si dimagrisce

Qualunque sia la ragione, sappiamo che molti siti parlano del tema della sudorazione. Vi è l'opinione che le persone inesperte nel campo sportivo tendono a sudare di più. Inoltre spesso leggiamo che più si suda e più l'allenamento è efficace. 

Nessuna di queste affermazioni è vera. Si suda perché il nostro organismo regola la temperatura corporea. Se questo non si verificasse, l'organismo tenderebbe a surriscaldarsi e potrebbe verificarsi un collasso circolatorio. La quantità di sudore emessa dal corpo dipende dalla temperatura ambientale e da fattori personali (i fluidi persi devono necessariamente essere sostituiti dall'assunzione di liquidi).

Una sudorazione eccessiva non aiuta a perdere peso. Per dimagrire, dobbiamo bruciare calorie. Maggiore è la quantità di massa grassa, più è difficile liberarsene. Con il movimento eliminiamo per primo le riserve di grasso che i muscoli hanno a disposizione.

Correre danneggia le articolazioni

Questo argomento è relativamente falso. Non è la corsa in sé che danneggia le articolazioni, ma il peso corporeo. Più il nostro peso è alto e più si possono verificare, con lo sport, problemi alle articolazioni. L'allenamento deve sempre essere graduale, iniziando per gradi e aumentando progressivamente i tempi di esecuzione. Praticare regolarmente jogging può aiutare a perdere peso e, se eseguito con le giuste cautele, possiamo proteggere anche le nostre articolazioni. Con una buona costruzione del muscolo anche i tendini e i legamenti saranno supportati. L'aumento dei movimenti lubrifica le articolazioni e la cartilagine viene fornita di sostanze nutritive. 

Fare tanto sport fa sviluppare i muscoli

Ricordatevi che i muscoli non si sviluppano durante l'allenamento. Si tratta di un malinteso comune. Essi crescono durante la fase di recupero. Si tratta di una formazione che avviene di giorno in giorno e non ha senso sottoporre il nostro corpo a sforzi eccessivi. Un'adeguata formazione comprende quindi anche delle pause.

“Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”

Ippocrate