Sport e scuse per non farlo

lunedì, 12 settembre 2016

Sport e scuse per non farlo

In questo articolo parleremo delle "scuse" più comuni che più frequentemente ci impediscono di praticare sport.

"Non ho tempo"

Tra le motivazione per evitare lo sport, è la più classica, perchè sempre "valida". Possiamo dire la stessa cosa per qualsiasi altra attività, ma cerchiamo di essere onesti: quanto tempo passiamo ogni giorno davanti al televisore o a navigare in internet?

Con un piccolo sforzo possiamo farci una domanda semplice: Il mio televisore (o altre cose poco importanti) è davvero più importante della mia salute? Se proprio non possiamo fare a meno del nostro programma preferito possiamo combinarlo con l'attività fisica, ad esempio guardando la TV praticando la cyclette.

 Un orario fisso da rispettare è il modo migliore per evitare il problema del tempo.

Clima

Vorrei fare sport, ma oggi piove, o è troppo freddo, o entrambe le cose. Esclusi tempeste o forti temporali, durante i quali sconsigliamo di fare sport all'aria aperta, in qualsiasi altra situazione è sufficiente indossare abiti giusti, o, in alternativa, andare in palestra, in piscina o addestrarsi in casa. Ci sono tantissimi video in internet in cui possiamo trovare esercizi da svolgere.

Stanchezza

Forse siamo stanchi, ma una volta che si inizia a fare movimento in maniera lenta e tranquilla, la fatica passerà.

Sarebbe meglio praticare sport la mattina. Questo sarebbe un perfetto inizio di giornata, perchè l'ossigeno supplementare alimenterà l'energia per tutto il giorno. 

Lo sport è noioso

Lo si dice quando non si è ancora trovato lo sport adatto a noi. Oggi ci sono molteplici attività sportive e qualcosa adatta a noi la troveremo, basta cercare. Ecco alcune domande da porsi per ottenere un quadro chiaro sulle nostre idoneità: a quale tipo di movimento sono più portato? Preferirei stare in casa o in palestra? Meglio da solo o in gruppo? Un suggerimento: solitamente lo sport di gruppo raramente è noioso. 

"Ho figli"

Buon per te. In ogni caso non è una scusa. Porta i tuoi bimbi con te, per esempio in un parco giochi e, mentre i bambini si divertono, puoi fare esercizi di stretching. Portali a scuola a piedi o in bicicletta al posto di usare l'automobile. Fate escursioni in bicicletta o a piedi con tutta la famiglia. Il movimento fa bene a tutti, a prescindere dall'età. 

"Lo sport non fa per me"

Se affermate che il movimento non è per voi, siete sulla buona strada per un futuro non sano. Nuovi studi suggeriscono che la mancanza di esercizio fisico è  nocivo come il fumo ! Basta iniziare un poco per volta. Cinque minuti di aerobica al giorno, magari durante una pausa pubblicitaria in televisione. Attenzione, cinque minuti al giorno sono solo l'inizio. Se vi accorgete che un esercizio è adatto a voi, aumentate la durata e la frequenza del movimento.

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Ippocrate