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Istruzioni per il mal di schiena

lunedì, 04 aprile 2016

Istruzioni per il mal di schiena

Oggi sempre più persone hanno professioni che richiedono ore di lavoro davanti ad un computer e, di conseguenza, la posizione assunta è quella "da seduti". Purtroppo questo provoca problemi al sistema muscolo-scheletrico con conseguente dolore alla schiena. Quello che dovete fare per evitare danni e dolore, potrete leggerlo qui di seguito.

Ogni persona che rimane a lungo nella stessa posizione, si imbatterà nel dolore posturale, in quanto il peso viene caricato unilateralmente. Purtroppo i risultati sono sempre dolorosi: da un semplice mal di schiena fino all'ernia del disco che, nel peggiore dei casi, può richiedere un intervento chirurgico.

Istruzioni per il mal di schiena

Per coloro che vogliono avere il mal di schiena cronico, abbiamo stilato una piccola guida: 

  1. Sedetevi il più a lungo possibile nella stessa posizione. Ricordatevi: la posizione peggiore è sempre quella che hai attualmente. Potrete notare come i muscoli si accorciano man mano e la colonna vertebrale subisce un sovraccarico
  2. Sedetevi in maniera non ergonomica, con il collo a tartaruga in modo da avere le vertebre cervicali ipertese.
  3. Non muovetevi mai. Non fate mai pause e non allungate mai il corpo.

In questo modo il dolore è garantito in pochissimo tempo. Volete questo? Certo che no! Se volete evitare questi problemi, dovete fare l'esatto opposto di quello che avete appena letto. Di seguito potete leggere il nostro piccolo manuale per una corretta postura.

  • I mobili sbagliati in ufficio fanno la differenza. Sarebbe essenziale sedersi su di una sedia ergonomica che vi farà tenere una posizione eretta della colonna vertebrale, i piedi saranno nella giusta posizione e le spalle libere.
  • L'esercizio fisico aiuta sempre, sia al lavoro che nel tempo libero. Il motto è: muoversi il più spesso possibile. Quando i muscoli ed il sistema cardiovascolare vengono stimolati, si può avere una buona salute. Non dimenticatevi di fare movimento anche sul posto di lavoro. Ecco alcuni suggerimenti per questo:
  1. Tenete vicino a voi un bicchiere piccolo e una bevanda in una brocca un po' lontana da voi. In questo modo sarete costretti ad alzarvi  più spesso per poter bere.
  2. Avete bisogno di qualcosa da un collega? Invece di farlo venire da voi andate voi da lui.
  3. Prendete le scale invece dell'ascensore.
  • Avete problemi quando state seduti? I muscoli addominali e la schiena potrebbero essere troppo deboli. Rinforzate con esercizio questi muscoli.
  • Dove è lo schermo? 
    Lo schermo del computer deve essere sempre al centro della scrivania, in modo che si possa facilmente guardare dritto. Gli schermi laterali non sono funzionali.
  • Ricordatevi che anche i polsi, quando si utilizzano il mouse e la tastiera, non devono "attorcigliarsi". Speciali supporti possono essere di aiuto.
  • Per effettuare telefonate durante il lavoro, sarebbe meglio utilizzare l'auricolare. Telefoni cellulari e portatili possono causare tensioni muscolari unilaterali.
“Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”

Ippocrate