Dormi a sufficienza?

martedì, 25 agosto 2020

Dormi a sufficienza?

È ormai risaputo che l'attività fisica è un fattore essenziale per migliorare la salute. In particolare, lo sport ha un'azione incisiva nei seguenti settori:

  • costruzione della massa muscolare
  • riduzione del grasso
  • prevenzione delle malattie
  • miglioramento della qualità del sonno

L'ultimo punto, spesso dimenticato o trascurato, è in realtà cruciale per il benessere generale, sia a livello fisico che mentale: un buon sonno di circa 7-8 ore giornaliere per esempio riduce lo stress e l'incidenza di malattie. Per migliorare la qualità del sonno, l'allenamento può essere un buon aiuto. Ecco i motivi!

1. Mal di schiena e tensione muscolare

Molte persone, che soffrono di mal di schiena e tensione muscolare, non riescono a dormire bene. Il rafforzamento mirato dei muscoli del collo e della schiena può migliorare fino all'80% le problematiche legate a questa zona critica.

2. Stress

Una motivazione molto comune che comporta la perdita del sonno è lo stress, di natura personale o professionale. Il giusto allenamento può ridurre drasticamente i livelli di stress e portare tranquillità ed equilibrio mentale.

3. Umore e ansia

Le statistiche mostrano che circa una persona su dieci soffre di problemi cronici legati all'umore. È stato tuttavia dimostrato che fare esercizio regolarmente può migliorare l'umore e ridurre la tensione.

4. Accorgimenti importanti

Oltre allo sport, i più recenti studi hanno dimostrato che questi accorgimenti sono incredibilmente utili per migliorare la qualità del sonno:

  1. andare a letto e alzarsi sempre alla stessa ora
  2. evitare la caffeina e i pasti abbondanti e grassi dopo le 17:00
  3. prima di andare a letto, prendersi del tempo per rilassarsi
  4. non utilizzare dispositivi elettronici prima di andare a letto
  5. fare un bagno caldo, magari con qualche olio essenziale rilassante
  6. dormire in una stanza buia e non troppo calda