Dogging & Co

mercoledì, 06 luglio 2016

Dogging & Co

Perché non unire l’utile al dilettevole e abbinare quindi lo sport con la compagnia del nostro migliore amico a quattro zampe? Il risultato, in questo modo, sarà un win-win: sano per noi, sano per lui e l’unione profonda tra i due.

La posizione del cane nella nostra vita è cambiata notevolmente negli ultimi secoli. Da strumento di guardia o di caccia, è ora un membro ufficiale della famiglia. Purtroppo, la vita sedentaria che porta il cane a passare diverse ore in casa ad attenderci, può portargli conseguenze ed effetti  negativi. Oltre a malattie croniche, gli animali possono diventare aggressivi, a causa della noia.  

E allora perché non pensare di far partecipare il tuo cane alle tue attività sportive? In questo modo, trascorrerete tempo insieme e farete qualcosa per la vostra salute. 

A cosa fare attenzione:

Non tutte le razze sono adatte a tutti gli sport. Non esiste una regola d’oro universale, ma è chiaro che un cane con le gambe corte non possa praticare sport di resistenza o corsa.  

È anche importante controllare lo stato di salute del proprio cane, così come l’intensità dell’allenamento scelto, che verrà regolata di conseguenza.

Inoltre, poiché ogni cane è diverso e ha il suo carattere, sarebbe opportuno prendere in considerazione le sue preferenze. Se al cane piace nuotare, sarebbe meglio preferire il nuoto alla corsa, per esempio.

Prima di intraprendere sport regolare con il tuo amico, consigliamo di farlo controllare dal veterinario, per accertarsi che sistema cardiovascolare e articolazioni siano sani. Inoltre, il medico saprà consigliare quale movimento sia più adeguato ad ogni razza e quali sono gli sport da evitare.

Un altro punto importante è il rispetto e l’ubbidienza da parte del cane. Se lui non ti ascolta e non segue i tuoi comandi, sarà difficile tenerlo sotto controllo durante un’attività movimentata. Un consiglio sarebbe quello di iniziare utilizzando il guinzaglio e via via eliminarlo, così che il cane impari il proprio ritmo e ti resti vicino anche successivamente.

Ricorda di fornirgli sempre abbastanza acqua fresca, ricordando che i cani soffrono molto il calore e si disidratano facilmente.

Alcuni suggerimenti per la scelta dello sport

Dogging

Questo nome di fantasia indica semplicemente correre con il proprio cane “jogging-dog” = “dogging”. Questo sport è facile da eseguire, poiché non si ha bisogno di nessun attrezzo particolare. Purtroppo, non tutte le razze di cani sono adatte per fare questo tipo di sport.

La corsa va eseguita solo con cani adulti e va iniziata lentamente. È importante che il cane ubbidisca ai comandi e non inizi a correre qua e la, in quanto potrebbe essere ovviamente rischioso. La scelta del percorso è fondamentale: è bene scegliere strade non troppo slivellate o difficili, interrotte da massi o pietroline. Un prato o la semplice strada sono i percorsi migliori per le articolazioni. 

Pattinaggio su strada, bicicletta o escursioni a piedi

Anche in questo caso, è molto importante che il tuo cane sia obbediente. Soprattutto se si scelgono bici o pattini. È bene procedere a scaglioni e non esagerare con la velocità, ricordandosi che il cane corre sempre solo con l’aiuto delle sue 4 zampe!

Nuoto

Il nuoto è lo sport migliore per rafforzare i muscoli, la resistenza e il cuore, senza però stressare le articolazioni. Questo vale sia per noi umani che per i nostri amici a quattro zampe. Ricordiamoci però che non tutte le razze hanno una tendenza naturale a nuotare! Se ha paura, inizia per gradi e non obbligarlo ad entrare in acqua, potresti rischiare di farlo impaurire ancora di più!

Calcio

I cani amano i giochi con la palla! Se si sceglie di giocare con una palla da calcio, però, è bene evitare di praticare il calcio con i cani troppo piccoli o quelli anziani, che hanno una mobilità ridotta.

Se al tuo cagnolino piace giocare con la palla, assicurati di prenderne una delle sue dimensioni, per evitare di fargli male o schiacciarlo!

Sci di fondo o escursioni sulla neve

Durante l'inverno, molti degli sport sopra menzionati non sono facilmente realizzabili. Se vivi in un luogo in cui la neve non manca, porta con te il tuo cane, assicurandoti di proteggere le sue zampe con della vaselina, così che il freddo non le spacchi!

I miei vantaggi su VitalAbo.it

  • Spedizione Gratis in Italia da € 43,00

  • Consegna in 24h

  • 2 campioncini omaggio su ogni ordine

  • Pagamento sicuro con il codice SSL

“Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”

Ippocrate