VitalAbo.it

Come prendere peso in modo sano?

martedì, 18 ottobre 2016

Come prendere peso in modo sano?

Eh si, sembrerà strano ma anche le persone magre soffrono per la loro condizione

Così come molte persone cercano di mantenere il peso forma cercando di non ingrassare, tante altre cercano di mantenerlo senza perdere quei chili necessari per non sembrare (ed essere) sottopeso. 

Anche se la percentuale delle persone magre è inferiore a quella degli individui in sovrappeso, queste soffrono a livello fisico e psicologico a causa del peso ridotto.

Che cosa significa sottopeso?

Ufficialmente, è sottopeso chi possiede un BMI di 18,5 o inferiore. Il BMI indica l'indice di massa corporea che viene calcolato dal proprio peso corporeo in chilogrammi per l'altezza in metri al quadrato.

Un uomo di 75 kg e 1,80 metro di altezza avrebbe quindi un BMI di: 75 / (1,80 * 1,80) = 23.15.

Tuttavia, l'indice di massa corporea è solo una linea guida. Persone molto muscolose hanno sempre un alto indice di massa corporea pur non essendo in sovrappeso perchè il muscolo pesa più del grasso.

Come aumentare di peso?

Se il vostro BMI calcolato è sotto 18.5, una valutazione medica è importante. A volte si può trattare di una malattia.

Ma se si è sani, una domanda sorge spontanea: quale è il miglior modo per aumentare?

Correre al fast food più vicino e mangiare tutto ciò che c'è sul menù non è una buona idea se si vuole rimanere in buona salute.

Per questo, si dovrebbero prendere in considerazione un paio di cose. Ecco i nostri consigli per aumentare di peso in modo sano.

1. Calcolate il primo vostro fabbisogno calorico giornaliero. L'obiettivo è l'aumento a lungo termine dell'apporto calorico giornaliero di 500 kcal. L'importante è dare all'organismo il tempo di abituarsi alle calorie in eccesso. Per iniziare sarebbe giusto consumare da 100 a 200 kcal in più.

2. Mangiare di più durante i pasti, non serve.  Meglio assumere piccoli e frequenti pasti durante la giornata. Cinque o sei sono perfetti.

3. Pianificare in anticipo ciò che si mangia. Non è facile sapere cosa mangiare per 5 o 6 vole al giorno, ma bisogna sapere esattamente cosa mangeremo. Altrettanto importante, oltre a mangiare, è la densità di energia che possono darci i cibi. Importanti per energia e aumento di peso sono:

  • avocado
  • banane
  • burro di arachidi
  • formaggio
  • salmone
  • tagliatelle
  • noccioline
  • frutta secca
  • cereali integrali

È importante prestare attenzione ad una dieta varia ed equilibrata.  L'aumento di peso non deve diminuire il benessere. I carboidrati, ad esempio, forniscono velocemente molta energia. Si consiglia, nel caso di assunzione di carne, di comprare Prodotti di alta qualità.

4. Inoltre, come si suol dire, anche l'occhio vuole la sua parte. Decorare bene i piatti è utile e appagante.

5. Assumere cibo normale il più spesso possibile. Le zuppe dovrebbero essere condite con olio di oliva e abbondante parmigiano. Anche i succhi di frutta sono una buona idea per assumere rapidamente calorie

6. Bere abbastanza. Almeno due litri di acqua al giorno.

7. Lo sport è importante. Si dovrebbe iniziare con un programma di esercizio fisico regolare. per poi costruire la massa muscolare.

E ora vi auguriamo l'aumento di peso!

“Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”

Ippocrate