Come invecchiare in modo sano?

mercoledì, 15 febbraio 2017

Come invecchiare in modo sano?

La popolazione sta invecchiando, questo è il motivo per cui l'argomento "invecchiare sani" è molto importante. Ma come possiamo rimanere in buona salute, efficienti ed in forma nonostante il tempo che passa?

Immaginiamo due uomini entrambi della stessa età ed in pensione ormai da anni. Uno è seduto, lo sguardo perso e lontano, ha svolto un lavoro sedentario. L'altro è attivo, ha lavorato in un locale e tutt'ora presta attenzione alla sua dieta.

Inutile dire che i due uomini riceveranno le stesse prestazioni sanitarie e tutto ciò di cui avranno bisogno, ma quale dei due uomini avrà una vecchiaia migliore? 

Purtroppo, nella vita quotidiana ci si dimentica spesso che l'importante non è la lunghezza della vita ma la sua qualità. 

Fattori influenzabili e immutabili

Essere sani, sia in gioventù che in vecchiaia, dipende da una serie di fattori. Ecco degli esempi:

  • fattori sociali (che comprendono le condizioni sociali in cui si vive e lavora)
  • singoli fattori: il cibo, l'alcool, la nicotina, il movimento ecc.
  • fattori genetici

La genetica, purtroppo, non la possiamo cambiare e anche i fattori sociali, come il lavoro, sono difficili da modificare. Ci sono però  singoli fattori su cui abbiamo i controllo assoluto. Anche se è difficile possiamo cambiare e prendere decisioni sullo stile di vita per ottenere, così, un invecchiamento in buona salute.

È molto importante iniziare con piccoli ma regolari cambiamenti che all'inizio potrebbero anche apparire insignificanti ma, sommati nel tempo, saranno importanti nel contesto dei grandi e drastici cambiamenti.

Ora vi diremo innanzitutto quali sono i piccoli cambiamenti per un invecchiamento in buona salute:

Sonno

Il sonno è essenziale per una vita sana perché riguarda tutti i settori. Con la mancanza di sonno, le prestazioni fisiche e mentali diminuiscono rapidamente. Soprattutto con l'età che avanza, un sonno regolare diviene sempre più importante. Ricordiamoci che nel corso della vita le fasi di sonno profondo si riducono, quindi è molto importante un sonno di alta qualità.

Cibo

I cambiamenti in questo settore sono sempre, non importa a che età, il giusto approccio per una buona salute. Il principio di base è una dieta personale equilibrata e varia. Con l'età, i muscoli deperiscono ed aumenta la massa grassa, contemporaneamente la digestione diminuisce.

È importante prestare attenzione ad un peso corporeo corretto. Essere in sovrappeso non è mai una buona situazione, ma vi sono molti anziani che soffrono di sottopeso. Entrambe le situazioni hanno un impatto negativo sulla salute e sulle prestazioni. 

Importante è una dieta equilibrata, in cui l'organismo sia fornito di vitamine, minerali, carboidrati e proteine. In particolare queste ultime, se non assunte in maniera corretta, portano alla disgregazione muscolare che possono trasformarsi rapidamente all'immobilità.

Movimento

La ragione principale di una riduzione della forma fisica non è l'aumentare dell'età, ma la mancanza di esercizio fisico. L'essere umano è stato creato per muoversi. Se non lo fa, invecchierà più velocemente. Rivolgiamo l'attenzione sull'attività fisica e la mobilità. Il comportamento migliore è quello di svolgere attività fisica 5/7 volte la settimana per circa 30 minuti. Il tipo di movimento è relativo alle esigenze personali. 

L'esercizio fisico regolare mantiene in buona salute il fisico anche in età avanzata in quanto i muscoli sono stati costruiti, il sistema immunitario rafforzato, lo stress ridotto. Molto importante l'esercizio fisico è anche per combattere malattie cardiovascolari, diabete e osteoporosi.

La ginnastica è quindi la giusta chiave per una buona salute anche in età avanzata.

Salute mentale

Una regolare attività mentale ha sicuramente un effetto positivo sul nostro benessere. Inoltre, l'attività mentale riduce il rischio di demenza. Il nostro cervello è progettato in modo che possa imparare cose nuove per tutta la vita. Anche in età avanzata, si possono quindi imparare nuove abilità mentali. 

Il modo migliore per allenare la tua mente, sono le seguenti attività:

  • risolvere i rompicapo
  • imparare ad utilizzare uno strumento
  • imparare una lingua straniera
  • lettura

Oltre alle precedenti attività mentali anche i seguenti fattori hanno un effetto positivo sulla salute mentale in età avanzata:

  • interazione sociale regolare
  • la volontà di fare nuove esperienze e di imparare cose nuove
  • un atteggiamento positivo verso l'invecchiamento
  • lavoro significativo

Relax

Attenzione: questo punto è molto importante: troppa tensione e stress indeboliscono il sistema immunitario e alterano la salute mentale. L'equilibrio tra tensione e rilassamento è estremamente importante.