VitalAbo.it

Cibo sano per gli appassionati di sport - Avocado

lunedì, 19 settembre 2016

Cibo sano per gli appassionati di sport - Avocado

Alto contenuto di grassi e una bomba di calorie? Tutt'altro. L'avocado è molto sano e molto interessante per tutti coloro che vogliono rafforzare la muscolatura.

L'avocado, a causa del suo elevato contenuto di grassi (circa il 30 per cento) ha spesso, a torto, una cattiva reputazione. Esso contiene acidi grassi soprattutto insaturi ed insieme ad altri suoi ingredienti è molto sano e, grazie al suo alto contenuto calorico, è perfetto per ottenere una buona massa muscolare.

Quali sono le proprietà dell'avocado?

Un avocado medio è dotato di circa 290 kcal. Esso contiene circa 27 grammi di grassi di cui però solo circa 4 grammi di grassi saturi. Il resto sono acidi grassi insaturi, che hanno un effetto positivo sui livelli di colesterolo. Gli avocado contengono pochi carboidrati e proteine, ma sono molto ricchi di calorie.

L'avocado contiene le seguenti vitamine:

  • Vitamina C -  per il sistema immunitario
  • Vitamina A - importante per gli occhi e la pelle
  • Vitamina E - potente antiossidante

Inoltre, questo frutto contiene una serie di minerali (potassio, magnesio, ferro, ...), acido folico e molte fibre. Quindi offre molti nutrienti sani e non merita certo una cattiva reputazione.

Centrale elettrica

Un avocado contiene il doppio valore energetico di una banana e persino quattro volte quello di una mela. Questo frutto è quindi molto interessante per tutti coloro che vogliono aumentare di peso o la massa muscolare. In questo caso, si potrà assumere l'avocado come spuntino extra, negli smoothie post-sport o come salsa durante il pranzo o la cena.

Adatto per dimagrimento

Anche se contiene molte calorie, l'avocado è adatto anche per la perdita di peso. Come già accennato, il basso contenuto di carboidrati fa si che questo frutto sia ideale anche nelle diete nelle quali si richiede una scarsa assunzione di carboidrati. Assumendo questo frutto al posto dei carboidrati, ci si sentirà sazi prima e si assumeranno in contemporanea grassi buoni, importanti per la salute.

Come faccio a capire se un avocado è abbastanza maturo da poter essere mangiato?

In sostanza, un avocado è maturo quando la sua polpa cede alla leggera pressione e lo si sente morbido. Oggi possiamo trovare avocado maturi e deliziosi al supermercato. Se acquistate avocado più solidi, potete lasciarli maturare in casa per un paio di giorni; si ammorbidiranno e assumeranno presto il loro buon sapore. 

Guacamole

Ti proponiamo una ricetta per un guacamole classico ma delizioso. È veloce da preparare, ma dal gusto eccellente.

Ingredienti:

  • 2 avocado maturi
  • 1 pomodoro
  • ½ cipolla
  • olio d'oliva
  • sale
  • pepe
  • succo di lime
  • 1 uovo sodo (a piacere)

Preparazione

Tagliare a metà gli avocado e inserire la polpa in una ciotola. Schiacciare con una forchetta fino ad ottenere una specie di crema. Tagliare il pomodoro, la cipolla e, a scelta, l'uovo e mescolate il tutto con la crema di avocado. Condite con olio d'oliva, sale e pepe e aggiungete, alla fine, uno spruzzo di succo di limone. Mescolare nuovamente e servire

Buon appetito!

“Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”

Ippocrate