Biohacking - Una Nuova Tendenza

martedì, 21 giugno 2016

Biohacking - Una Nuova Tendenza

Quantificando le persone che utilizzano applicazioni, è emersa una nuova tendenza in cui tutto è orientato verso l'ottimizzazione del proprio sé e del proprio io interiore.

Un nome, diverse tendenze

Biohacking è il nome di questa nuova tendenza sfociata di recente, ma anche di altri fenomeni moderni. Con questo termine ci si riferisce all'arte di gestire il proprio corpo in una combinazione di medicina e biotecnologie fai da te. Sperimentare sul proprio corpo le più moderne biotecnologie al fine di ricavarne benefici per la salute e lo stile di vita.

Vediamo di capire di cosa si tratta e quali sono i benefici che il corpo e il cervello avrebbero a livello di prestazioni, seguendo la teoria del biohacking.

Cosa significa "biohacking"?

Dietro questo strano nome risiede il desiderio di migliorare se stessi, quasi a crearne una nuova versione. Per fare questo, è necessario un approccio sistematico per il quale ogni individuo deve raccogliere dati personali attraverso l'aiuto di Apps o bracciali fitness, cosi da avere un quadro generale delle prestazioni e dei dati relativi al proprio corpo e alla propria mente da poter poi in seguito lavorare. Il movimento chiamato Biohacking ha quindi come obiettivo quello di portare l'etica "hacker" nella biologia, passando per svariati campi come la sperimentazione OGM fino ai più estremisti che mirano anche alla modifica fisica del proprio corpo. Questi estremisti infatti cercano, attraverso l'impianto sottocutaneo di magneti o microchip, di ottenere una sorta di campo magnetico che li metterebbe in contatto con una realtà parallela cibernetica. In questo articolo cercheremo di capire solamente cosa si intende per stile di vita Biohacking ovvero quello stile che si prefigge di migliorare la salute e l'umore delle persone attraverso metodi convenzionali come yoga, diete e meditazione utilizzando talvolta strumenti tecnici per farlo, come ad esempio i braccialetti elettronici. Questi bracciali sono in grado di registrare dati relativi alle attività che il nostro corpo compie durante una giornata.

Esperimenti e applicazioni

Biohacking significa anche sperimentare. Una volta che i dati vengono raccolti, si avvia l'auto-test. Attraverso applicazioni si possono monitorare le funzioni del corpo per esempio attraverso una dieta al fine di scoprire comportamenti individuali inusuali oppure ricorrenti. Confrontando i dati poi, si cercherà di capire se il corpo ha avuto dei miglioramenti oppure dei peggioramenti. In questo modo potremmo cambiare o sviluppare la corretta via da tenere per una salute sana e forte. 

Se i risultati sono positivi, si tenderà a tenere la stessa "strategia di gioco" se invece sono negativi si apporranno delle modifiche sul proprio stile di vita al fine di migliorare le prestazioni. 

L'idea alla base di questo progetto è che tutto quello che passa attraverso il nostro organismo ha un enorme impatto sul comportamento, sulla salute e sulle prestazioni. 

Non dimentichiamo la psiche

Tra le cose che ogni giorno forniamo al nostro organismo, vi sono anche le informazioni e le emozioni che passano attraverso la mente e il cervello. Già, perchè non solo il corpo, ma anche la mente svolge un ruolo importante nel biohacking.

Molti biohacker, per esempio, non guardano la televisione alla sera al fine di favorire un sonno più rilassato e profondo oppure si affidano a tecniche di rilassamento per migliorare la qualità delle prestazioni di corpo e mente. Non dobbiamo inoltre sottovalutare le emozioni che sono importantissime per il benessere generale della mente.

Varie unità, un solo obiettivo

Ci sono alcune aree principali in cui i biohacker lavorano maggiormente, quali l'esercizio fisico, la dieta, la consapevolezza di noi stessi e la gratitudine verso gli altri. 

Se ora vi siete incuriositi in merito a questo argomento e volete provare ad entrare in questo mondo, non perdetevi l'articolo della prossima settimana in cui vi daremo dei consigli pratici per muovere i primi passi nel campio del Biohacking!

I miei vantaggi su VitalAbo.it

  • Spedizione Gratis in Italia da € 43,00

  • Consegna in 24h

  • 2 campioncini omaggio su ogni ordine

  • Pagamento sicuro con il codice SSL

“Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”

Ippocrate