lunedì, 19 gennaio 2015

Su, giù, su, giu ... Aiuto, come frenare l'effetto yo-yo?

Cos'è l'effetto yo-yo e come possiamo ritrovare un'alimentazione sana

Con effetto yo-yo (chiamato cosi proprio per l'altalenarsi del peso corporeo), si indica la perdita i il riacquisto cicilico di peso in seguito a diete troppo ipocaloriche e molto dannose per il corpo. Si tratta di un vero e proprio ciclo continuo a cui la persona involontariamente si sottopone. Inizia sempre con la perdita di peso che porta la persona ad essere orgogliosa del risultato raggiunto. Una volta scoperto però che i chili sono subito dopo aumentati, ecco che si ricomincia, dieta forzata e perdita di peso. Stati emotivi altalenanti sono una delle cause di questo ciclo, infatti la frustrazione per non essere riusciti a mantenere il peso perso, porta inevitabilmente ad abbandonare la dieta, mangiando molto di più di quanto non avremmo fatto in condizioni normali, prima della dieta, portando cosi il corpo a riguadagnare peso in modo repentino. Come dicevo prima, gli effetti sulla salute possono essere pericolosi, in quanto questo continuo cambiamento di peso, può portare il soggetto a perdere grasso corporeo ma allo stesso tempo, di tono muscolare andando cosi ad alterare in modo permanente, il rapporto tra massa magra e massa grassa, fondamentale per la salute. Questo vale soprattutto per gli sportivi, che hanno bisogno di mantenere un perfetto equilibrio tra muscolatura, massa grassa e magra e tonicità.

Non esiste un vero e proprio metodo per combattere questo "disturbo" tuttavia ci sono piccoli accorgimenti che possiamo adottare per mantenere il nostro corpo in forma e in salute. Seguire un'alimentazione variata inserendo verdura e frutta anche più volte al giorno come spuntini, è sicuramente un modo per non abbassare troppo il livello glicemico durante la giornata e mantenere attivo il metabolismo. Per uno sportivo è sempre consigliabile l'assunzione di prodotti proteici al fine di evitare l'indebolimento muscolare. Ricordiamo che i muscoli bruciano energia in continuazione, anche se stiamo seduti ad una scrivania a scrivere a computer!

Un altro piccolo accorgimento è quello di cercare di fare movimento, una bella passeggiata invece di prendere l'autobus, o preferire le scale all'ascensore, o usare la bicicletta invece del motorino. Ricordo che fare attività fisica anche semplice come questa, fa bene alla salute, mantiene il cuore sano e ci aiuta a non accumulare troppo grasso in eccesso soprattutto se commettiamo qualche peccato di gola.

Ultimo consiglio è quello di preferire i cibi di origine vegetale a quelli animale, quindi più frutta e verdura e meno carne. Anche per quanto riguarda i dolci, il consumo eccessivo non porta di certo ad una perdita di peso. Lo zucchero e i grassi contenuti nei dolci vanno moderati specialmente se si è sovrappeso.

Mangiare di tutto ma in piccole quantità, può essere infine un consiglio valido un pò tutti i giorni, per stare bene con noi stessi e con gli altri, mantenendo il nostro corpo in salute!

S.

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Ippocrate