Semi di Chia: mille utilizzi!

martedì, 23 giugno 2015

Semi di Chia: mille utilizzi!

Il nuovo trend, il superfood chia, il seme che germoglia e cresce da solo. Su Internet si possono trovare innumerevoli articoli su di loro. Si dice che hanno ottime proprietà ed effetti positivi sulla salute e quant'altro. Si ha quasi la sensazione che non ci sia nulla che questi semi non possano fare. Sarà la verità o sono affermazioni della strategia del marketing che presto affermerà che ci saranno alimenti con migliori proprietà dei semi di chia che passeranno in second'ordine? Andiamo a vedere...

I semi di chia - o Salvia Hispanica - crescono spontaneamente in Bolivia ed in Messico e sono particolarmete usati in centro e sud America. Dal momento che questi semi sono inclini  a marcire, crescono solo nelle zone in cui le  piogge non sono abbondanti. Oggi, questi semi sono coltivati anche in altri paesi del Sud America e persino in Australia. Si tratta di una pianta annuale che cresce fino a 1,75 metri di altezza. I suoi fiori sono bianchi o blu brillante. I semi possono essere di colore bianco o nero.

Le proprietà dei semi di chia erano già note alle civiltà precolombiane dell'America centrale e del sud ed insieme a fagioli e  mais facevano parte dell'alimentazione degli Atzechi. L'introduzione in Europa della salvia Hispanica fu portata dai "conquistatores" ma furono presto dimenticati a favore di altri alimenti scoperti nelle Americhe.

Veniamo ora alla gamma nutrizionale di questi semi.

I semi maturi sono piccoli, chiazziati di scuro. Il seme ha una buona capacità di conservazione  e riesce a conservarsi integro per anni senza perdere il valore nutritivo. Contengono il 64% di acidi grassi Omega 3 e Omega 6, contengono proteine ​​al 20% e circa 40% di carboidrati più tutta una serie di vitamine, minerali, acido folico e antiossidanti. Anche semi di lino, ad esempio, hanno una composizione simile, ma una concentrazione differente.

Un vantaggio dei semi di chia, come già detto, è sono molto resistenti e si possono conservare per anni senza perdere la loro integrità. A temperatura ambiente e in un luogo buio si possono tranquillamente conservare per anni.

Proprietà, in breve:

  • Aumentano energia, vitalità e benessere
  • Omega-3, Omega-6
  • Fornisccono minerali e proteine di alta qualità
  • Contiengono calcio vegetale
  • Sono fonte naturale di fibre solubili che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo
  • Vegan, vegetariani e senza glutine

Conclusione: i semi di chia sono un ottimo mezzo per  una dieta equilibrata. Con la loro alta densità di nutrienti possono superare molti altri alimenti e possono dare un contributo positivo per la salute. Inoltre, semi di chia forniscono varietà nelle ricette in cucina.

Non dobbiamo pensare che i semi di chia siano la panacea di tutti i mali come spesso vengono propagandati, sono sicuramente molto utili nella dieta giornaliera, ideali soprattutto per i vegetariani e vegani, poiché sono una fonte eccellente di proteine ​​e calcio.

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“Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”

Ippocrate