mercoledì, 15 ottobre 2014

Dormi bene? Consigli per un buon riposo

I sondaggi dipingono un quadro preoccupante: fino a metà delle donne e uno su quattro uomini hanno problemi a dormire e dormono male. Sempre più persone ricorrono a sonniferi ed entrano in circolo vizioso: se un giorno manca la pastiglia si avrà una notte insonne.. ma perché? Scoprite con noi qualche rimedio casalingo contro l'insonnia...

Lo stress quotidiano, il  lavoro, la famiglia, i rumori, il troppo caldo, un letto pieno di qualsiasi oggetto, dai libri ai vestiti per passare a computer, telefonini, documenti. Inoltre, se hai appena mangiato, ti rigirerai per ore nel letto senza chiudere occhio! E quel lampione sulla strada che illumina per tutta la notte il tuo viso anche se hai abbassato le tapparelle? Siamo onesti, chi riuscirebbe a dormire in queste condizioni?

A parte le circostanze estreme che possono essere tranquillamente superate  (la sera cibo leggero, le camere libere da oggetti vari e arieggiate e tende oscuranti) rimangono però stress e ansia ed il regno dei sogni sembra irraggiungibile.

Spesso, nonostante la stanchezza, non riusciamo a prendere sonno. Potrebbe essere una  carenza di magnesiolo stress tende ad esaurire le riserve di magnesio nel nostro organismo che possono portare ad ansia, insonnia o diversi risvegli notturni, crampi e disturbi neuromuscolari. Speciali miscele di erbe o combinazioni di fragranze possono facilitare e mantenere il sonno.
Le nostre nonne preparavano tisane a base di valerianamelissa o un buon tè, abitudini che sono ritornate con successo in quanto queste sostanze aiutano a calmare il sistema nervoso e a rilassarsi, lasciando alle spalle i problemi quotidiani. Utili anche il luppolol'iperico e la passiflora. Forse le nostre nonne sapevano già che queste  sostanze contengono triptofano che è in grado di regolare l'umore, il ritmo del sonno ed ha un effetto calmante. Utile per un buon sonno è anche un bicchiere di latte tiepido con un cucchiaio di miele, specialmente se abbiamo un po' di tosse.  

Alcuni consigli per dormire bene e mantenere il sonno

  • Dipingere la stanza di azzurro può favorire il sonno
  • Utile ascoltare musica rilassante e fare un bagno caldo
  • A volte è sufficiente leggere un bel libro (romanzi gialli e thriller non sono adatti e mai stare al computer prima di coricarsi)

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“Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”

Ippocrate