Di' addio a pigrizia e svogliatezza!

lunedì, 19 ottobre 2020

Di' addio a pigrizia e svogliatezza!

Quante volte ti è capitato di alzarti la mattina e di avere la motivazione sotto i piedi? Stanchezza, stress e routine quotidiana possono mettere a dura prova la tua voglia di sport, soprattutto se fuori fa freddo e il cielo è grigio. Come fare per non diventare un tutt'uno con il divano e non sprofondare nell'inerzia più completa? Leggi i nostri suggerimenti e trova quello che fa per te!

Scegli i tuoi pensieri

Per iniziare, elimina dalla testa tutte le frasi negative e demotivanti, sostituendole con pensieri positivi e costruttivi, come il seguente: “Mi sento sempre benissimo dopo l'allenamento. La testa è libera e il mio corpo sta bene”. Gli esperti del settore confermano che l'autosuggestione è un importante strumento per influenzare in modo positivo (o negativo) la nostra giornata. La cosa migliore da fare è preparare alcune frasi che puoi ripeterti nel momento in cui sorgono pensieri negativi. Scrivi queste frasi e leggile una volta al giorno finché non riesci a memorizzarle. La mattina, anziché fiondarti sui social media, concediti del tempo prezioso per scrivere le tue affermazioni positive. Se non sai da dove iniziare, fai una piccola ricerca nel Web e trova la giusta ispirazione.

Pianifica la tua giornata

Negli ultimi tempi si è affermato il trend delle to-do-list, dei bullet journal e della pianificazione intelligente delle proprie giornate. Questo ti permette di avere una panoramica generale dei tuoi impegni e dei tuoi momenti liberi. Così come per la spesa e per le bollette da pagare, trova e crea nella tua pianificazione il tempo per lo sport, aggiungendo gli obiettivi specifici di ogni allenamento. Questo ti darà l'opportunità di risparmiare tempo prezioso (mai più minuti interminabili alla ricerca degli esercizi da fare), di raggiungere i tuoi obiettivi e di avere più autostima nelle tue capacità.

Non dimenticare le ricompense

Frasi positive e pianificazione possono funzionare, ma a volte non bastano, soprattutto se non fai sport da molto tempo. Ecco due possibili aiuti, per dare un booster alla tua motivazione:

  • Premiati: dopo l'allenamento, premiati e concediti qualcosa che ti faccia stare bene. Una cenetta deliziosa (ma sana!), un massaggio, una beauty routine accurata... scegli cioè che ti porta gioia e che ti dona motivazione per la volta dopo!
  • Sii social: è risaputo che l'unione fa la forza. Coinvolgi amici, parenti o partner nella tua sport-routine, cerca sui social qualche challenge da seguire... anche nelle giornate no sarà più facile trovare la forza e la voglia!

La forza dell'abitudine

Per quanto all'inizio sia difficile trovare la voglia, la forza e la motivazione, vedrai che con il tempo farai meno fatica ad alzarti dal divano e ti risulterà automatico indossare le scarpe da jogging per iniziare con la tua sessione di allenamento. Non demordere!