Come abbassare il livello di grasso nel sangue

lunedì, 11 giugno 2018

Come abbassare il livello di grasso nel sangue

Il colesterolo è vitale, ma se i valori sono troppo alti, diventa rapidamente molto dannoso. I livelli alti aumentano il rischio di arteriosclerosi, che può causare malattie cardiovascolari, infarti o ictus - e chi lo desidera? Una volta che il livello è troppo alto, deve essere abbassato. Ci sono farmaci per questo che ovviamente funzionano; ma in primo luogo, diamo un'occhiata a ciò per cui il corpo ha bisogno di questa sostanza organica.

Abbiamo bisogno di colesterolo?

La risposta è sì. Il colesterolo è vitale per noi, perché stabilizza gli involucri cellulari nel corpo ed è il precursore di ormoni importanti. Senza colesterolo, non saremmo vitali, ma come spesso nella vita, la quantità eccessiva diventa veleno.

Il corpo può produrre colesterolo anche in quantità sufficienti. Quindi non dobbiamo ingerire colesterolo attraverso il cibo per sopravvivere. Purtroppo, molti cibi che consumiamo oggi contengono grassi saturi che aumentano il colesterolo.

2 forme di colesterolo

Forse hai già sentito parlare di colesterolo buono e cattivo. Questi due tipi di colesterolo sono spesso divisi; tuttavia, per sopravvivere, abbiamo bisogno di entrambi. I due tipi di colesterolo sono: LDL e HDL.
LDL trasporta il colesterolo dal fegato ai singoli organi. Sulla sua strada si possono trovare depositi di grassi. L'HDL trasporta il colesterolo dagli organi al fegato, dove viene smaltito. L'optimum è quindi un HDL alto e un basso livello di LDL.

Come abbassare il colesterolo?

Ci sono tre fattori principali che influenzano i livelli di colesterolo:

  • cibo
  • peso
  • attività motoria

Tutti noi possiamo quindi fare qualcosa per influenzare positivamente i nostri livelli di colesterolo. Uno stile di vita generalmente sano è perfetto per questo. Fumo e alcol non sono buoni alleati.

Cibo

Questo fattore è di gran lunga il più importante. La dieta più efficace per abbassare il colesterolo è relativamente semplice: sostituire gli alimenti che lo aumentano con quelli che lo abbassano. Non preoccupatevi, non richiede misure dietetiche estreme. Non dovrete limitarvi molto, ma è necessario apportare delle modifiche:

  • Grassi saturi: questi devono essere rimossi dalla dieta il più possibile. Gli acidi grassi saturi si trovano principalmente negli alimenti animali, prodotti a base di latte intero, olio di cocco e di palma.
  • Grassi trans: questi grassi sono di gran lunga i grassi peggiori. Bisognerebbe assolutamente evitarli. I transfats possono essere riconosciuti dall'espressione "parzialmente scremato" sulle etichette dei prodotti.
  • Noci: queste piccole meraviglie aiutano a ridurre l'LDL, ma sono anche super-salutari, contengono vitamine e minerali ...
  • Fibra: anche una dieta ricca di fibre aiuta ad abbassare il colesterolo LDL. Puoi semplicemente sostituire la farina convenzionale o il riso bianco con farina e riso integrali. Questo è un primo, buon passo.
  • Frutta e verdura: più sono colorati, meglio è. Frutta e verdura contengono molti ingredienti sani che aiutano anche a ridurre il colesterolo.
  • Tè verde: è ormai risaputo che il tè verde è molto salutare. I tannini contenuti in questo tè inibiscono l'assorbimento dei grassi dalla dieta, motivo per cui questa bevanda, contribuisce indirettamente all'abbassamento del colesterolo.
  • Non sostituire mai il grasso con lo zucchero: fate molta attenzione ai prodotti finiti a ridotto contenuto di grassi. Il grasso viene spesso sostituito con lo zucchero che a sua volta influisce negativamente sul nostro peso e quindi sui livelli di colesterolo.

Peso

Le persone che sono in sovrappeso di solito hanno anche elevati livelli di colesterolo. Quindi è il momento di perdere peso. Un peso normale contribuisce a lungo termine ad un cuore più sano. Per perdere peso è importante evitare carboidrati, zuccheri e prodotti finiti. Inoltre, si dovrebbe studiare la tabella dei valori nutrizionali del cibo più spesso e mangiare cibi ipercalorici meno frequentemente.

Attività fisica

Un'attività fisica regolare abbassa i livelli di colesterolo. Sono più indicati gli sport a resistenza moderata che riducono anche la pressione sanguigna oltre a beneficiare la salute di cuore e polmoni. L'attività fisica quotidiana dovrebbe essere di trenta minuti, non necessariamente deve essere uno sport! Anche il giardinaggio o una passeggiata hanno un effetto positivo.

Ci sono molti modi per abbassare il colesterolo. Devi solo farlo. Inizia oggi.