4 idee per dare sapore ai cibi insipidi

mercoledì, 19 febbraio 2020

4 idee per dare sapore ai cibi insipidi

Chi vuole mangiare in modo sano, utilizzando solo frutta e verdura di stagione o prodotti di qualità biologica, lo sa: dopo un po’ ci si annoia a mangiare sempre le stesse cose. Se si vuole stare attenti alla linea inoltre bisogna ridurre la quantità di zuccheri, sale e grassi. Il risultato? Frustrazione e nostalgia per i cari vecchi cibi spazzatura. Per questo motivo, noi del team VitalAbo ci siamo riuniti come di consuetudine e abbiamo stilato una piccola lista di trucchetti provati e approvati! Non ti resta che scoprirli :)

Le mille e una spezia

La soluzione migliore per dare un twist ai tuoi piatti? Le spezie e le erbe aromatiche. Con il vantaggio che non aggiungono praticamente alcuna caloria. Un suggerimento: controlla sempre la lista degli ingredienti. Spesso i mix di spezie pronti all’uso contengono una sproporzionata quantità di sale e riempitivi. Da sole o in combinazione, le spezie donano note di gusto incredibili e possono essere utilizzate ovunque: dagli antipasti ai dessert. Con una semplice spezia puoi trasformare un noiosissimo petto di pollo in un delizioso piatto di ispirazione messicana o asiatica. E ora, passiamo ai consigli pratici per dare un tocco di originalità e gusto alle tue ricette preferite.

1. That’s amore

Per una nota mediterranea, le combinazioni migliori prevedono aglio o cipolla in polvere, basilico, rosmarino, timo e origano. Queste spezie ed erbe aromatiche possono essere utilizzate per la carne (cotta in padella o in forno, con un goccio di vino bianco) o per gustosissime salse di pomodoro.

2. Non solo fajitas

Per aggiungere un tocco esotico e messicano al tuo cibo, mescola coriandolo, cumino, aglio in polvere e peperoncino. Questa miscela è ideale per la carne, ma ha anche un sapore delizioso con riso o uova e fagioli.

3. Incontriamoci a Bangkok

Combina basilico, curry, zenzero, aglio e cumino per un gusto deliziosamente thailandese. Perfetto per carne o riso, il mix si adatta perfettamente alla dolcezza del latte di cocco.

4. Fuoco e fiamme

Per un tipico gusto BBQ basta mescolare paprica, cumino, cannella, pepe nero, aglio e cipolla in polvere. Usa la miscela per strofinare la carne prima di arrostirla, o per arricchire piatti a base di uova.