Lo sport influisce sui nostri geni

lunedì, 18 aprile 2016

Lo sport influisce sui nostri geni

Pantofolai attenzione: non ci sono più scuse. Lo sport è una sana abitudine, lo sappiamo tutti. L'esercizio fisico regolare agisce anche sul nostro DNA a livello molecolare.

Negli ultimi anni, la conoscenza dei nostri geni è stata fortemente modificata grazie a nuove nozioni. Da recenti ricerche, sono emerse aree sempre più specifiche del nostro DNA ed i primi risultati sono impressionanti. L'essere umano non è schiavo dei suoi geni ma addirittura li può influenzare....anche con lo sport!

I telomeri - cappucci di protezione del DNA

Le estremità dei cromosomi sono chiamati telomeri. Durante la riproduzione cellulare, la loro lunghezza si riduce e la loro funzione, che è quella di proteggere i cromosomi, non è più in grado di funzionare. Si ipotizza, sempre da studi scientifici, che in alcuni casi è possibile attivare la produzione dei telemori o addirittura bloccarla. 

In parole più semplici, i telomeri sono orologi biologici. Se non funzionano correttamente, le malattie insorgono.

Oggi sappiamo che uno stile di vita sano e sportivo può allungare la vita. Test scientifici hanno confermato che gli sportivi hanno i telomeri più lunghi rispetto a chi non pratica sport. Le cellule di una persona sportiva sono meno "erose", cioè più giovani e il detto "lo sport mantiene giovani" trova, ancora una volta, conferma. Anche una corretta alimentazione sembra giochi un ruolo importante nella lunghezza dei telomeri.

Epigenetica

L'epigenetica è lo studio delle variazioni chimiche a livello del DNA. Il nostro stile di vita ha notevoli effetti sui nostri geni e lo sport può fare ancora di più. In definitiva, l'epigenetica tratta proprio gli effetti del nostro stile di vita sui nostri geni. Sappiamo dunque, a questo punto, che lo stile di vita colpisce i meccanismi di regolazione epigenetica.

In parole povere, tutto ciò significa che il nostro modo di vivere può attivare o modificare l'epigenetica.

Ad esempio, alcune persone con una forte predisposizione genetica all'obesità, hanno comunque un peso normale. Uno studio in cui sono stati seguiti alcuni membri della comunità Amish negli Stati Uniti che avevano il gene dell'obesità, ha rivelato che con il loro stile di vita (gli Amish, per motivi religiosi, non possono usare automobili) il gene è stato disattivato.

Quindi sta a noi fare qualcosa per avere una salute migliore. Anche se, per esempio, possediamo in noi il gene dell'obesità, non è una tragedia. Vivere in maniera sana, praticare sport, nutrirsi in modo corretto sono le cose importanti per una buona vita. 

Se volete iniziare ora a fare qualcosa di utile per il vostro organismo e quindi influenzare i vostri geni in modo positivo, qui potrete trovare suggerimenti su come "domare" la vostra genetica e stare bene a lungo termine. Buona vita a tutti!

I miei vantaggi su VitalAbo.it

  • Spedizione Gratis in Italia da € 43,00

  • Consegna in 24h

  • 2 campioncini omaggio su ogni ordine

  • Pagamento sicuro con il codice SSL

“Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”

Ippocrate