lunedì, 02 marzo 2015

L'avocado: un frutto dalle mille proprietà!

Questo frutto vanta molte proprietà benefiche tra cui la capacità di rallentare il processo di invecchiamento cellulare e contrastare i depositi di colesterolo nel sangue, per questo è inserito in prodotti per il trattamento e il benessere delle funzioni cardiache e sanguigne. In alcuni casi è indicato anche come blanda terapia per alleviare i sintomi da depressione o da affaticamento. 
E' un frutto ricchissimo di proteine, grassi e vitamine, in particolare delle vitamine A, E, K e B ed è molto energetico nonchè ricco di sali minerali, come potassio, fosforo, magnesio e calcio. Grazie alla presenza di fibre, è molto utile nella preparazione di decotti per la regolarizzazione intestinale.

Tra le sue proprietà benefiche, l'avocado vanta il fatto di contenere un alto numero di acidi grassi linoleici e di omega 3. Questi sono i cosidetti "grassi buoni" che aiutano ad inibire la formazione di colesterolo, per questo motivo è molto utile a chi soffre di piccoli disturbi cardiaci e circolatori. Come abbiamo detto, è anche ricco di antiossidanti naturali che aiutano a contrastare l'azione dei radicali liberi, rallentando il processo di invecchiamento cellulare. Grazie alla vitamina A, questo frutto agisce direttamente sulla pelle, aiutando a mantenerla elastica e idratata, per questo è molto usato nella preparazione di creme per il corpo. L'avocado agisce anche sui capelli, rendendoli lucidi e morbidi grazie alla vitamina B contenuta al suo interno.

Un ottimo rimedio fatto in casa, è sicuramente una maschera fatta con miele, acqua e avocado, da spalmare sul viso per ottenere una pelle visibilmente più levigata, oppure sui capelli.

Bisogna però fare attenzione ad una piccola controindicazione relativa a questo frutto. Infatti contiene molte calorie che lo rende inadatto alle persone che vogliono perdere peso o che stanno seguendo una dieta. Inoltre è sconsigliato alle persone che soffrono di insufficenza renale in quanto contiene molto potassio.

Non dimentichiamoci l'uso in cucina. Con l'avocado infatti si possono preparare molti piatti, tra cui il famosissimo guacamole, una salsa classica tipica della cucina messicana, che accompagna piatti di carne o pesce bolliti.