Crawling - la nuova tendenza nel fitness

lunedì, 30 gennaio 2017

Crawling - la nuova tendenza nel fitness

Il "Crawling" (in italiano letteralmente "gattonare"), è la nuova tendenza nel fitness che arriva dagli Stati Uniti e si appresta a prendere sempre più piede in Europa. Ma cosa è esattamente?

Soprattutto nei social network, questo nuovo trend americano è in movimento e si sta facendo strada anche in Europa. È uno sport che pare realmente strano: quante volte ci è capitato di vedere un gruppo di persone strisciare? 

L'idea

L'idea alla base di questa nuova tendenza sportiva sta proprio nel ripetere i processi motori dei bambini che ancora non camminano eretti. I movimenti molto importanti nei bambini non possono non essere un beneficio anche per gli adulti. Questa è l'idea base di questo sport.

Il Crawling è considerato un metodo olistico. Quindi sono interessati non solo i muscoli, ma anche il cervello e il sistema nervoso. Durante l'esecuzione, vengono aggiunti delibertamente altri movimenti ai quali va prestata attenzione per non perdere l'equilibrio. 

Come funziona

L'esecuzione si basa su metodi di formazione già collaudati, in combinazioni con movimenti nuovi. L'obiettivo finale è quello di migliorare la muscolatura e la coordinazione. Durante gli esercizi anche la respirazione deve essere motivo di concentrazione, pertanto questo sport risulta essere impegnativo ed altamente efficiente.

Le posizioni del Crawling sono molte e diverse e sono necessarie a mantenere il corpo teso il più a lungo possibile.  Questi esercizi isometrici sono molto efficaci ed i risultati rapidi.

I vantaggi

Il Crawling è uno sport economico, efficiente e flessibile, semplicemente perché non è necessaria nessuna apparecchiatura; basta il proprio corpo ed il proprio peso corporeo. Ogni esercizio è sostenuto da più gruppi muscolari sempre in interazione con il sistema nervoso. 

Gattonare è utile per tutti?

Fondamentalmente, chiunque può camminare a gattoni. Tuttavia chi soffre di problemi alle ginocchia, al collo o ai polsi, dovrebbe evitare questo tipo di allenamento.

Nulla di nuovo

Gattonando, braccia, gambe, fianchi, spalle e anche le dita subiranno una formazione unica. Il sistema nervoso si riavvierà in una maggiore capacità di coordinamento, con un contemporaneo miglioramento nella conoscenza del corpo. C'è da dire che questo tipo di ginnastica non è una novità: approci molto simili esistono da parecchi anni, ma sono rimasti sconosciuti dalla gran parte delle persone.

È solo una questione di tempo; presto il crawling verrà proposto anche da noi. Quindi, se non avete problemi nel camminare a carponi e se non vi interessa che non sia molto elegante, potrete provare questo nuovo metodo di allenamento sicuramente efficace e divertente.